Matteo Fantozzi
Matteo Fantozzi

Biografia

Articoli

La Rai del cambiamento funziona sempre uguale

Controllare la Rai e tutelare il consenso Credo non ci sia bisogno di spiegare ad un popolo che ha vissuto vent’anni della sua vita politica con Silvio Berlusconi quanto la comunicazione nella battaglia politica sia la maggiore forza attrattiva di consenso. In un approfondimento avevo analizzato l’importanza dei social come “piazze virtuali” e la capacità del Movimento 5 Stelle e…
Commenti

UNA NOTTE DI 12 ANNI | Una pena infernale

La storia nella storia Durante la guerra fredda l’America Latina è stato un territorio coperto di violenza, terrore e sangue. Ovunque si svilupparono regimi dittatoriali affermatisi attraverso una sorta di guerra civile. Questa è la storia recente dei popoli sudamericani. Alvaro Brechner ha deciso di raccontare in “Una notte di 12 anni” quello che è accaduto a tre rivoluzionari uruguaiani dei…
Commenti

La verità irraggiungibile del caso di Emanuela Orlandi

Le malefatte del potere Era giugno del 1983, l’Italia attraversava il suo periodo più splendente. Superate le difficoltà e le brutture degli anni ’70, sembravano aprirsi anni migliori ricchi di benessere e novità. Ma la storia del secondo novecento italiano è segnata innegabilmente dalle logiche della guerra fredda, da lotte intestine dello stato italiano che hanno sparso litri di sangue…
Commenti

THE FIRST | la prima missione interplanetaria dell’uomo

The First, l’uomo tenta il primo viaggio verso Marte Sarà disponibile su Tim Vision dal 19 dicembre “The First” la serie nata dal creatore di House of Cards. Il giorno precedente all’uscita, invece, i primi due episodi saranno visibili in 30 sale italiane Nexo Digital. “The First” si svolge in 8 episodi prodotti da Westword Productions in collaborazione con Channel…
Commenti

Per frenare il surriscaldamento globale, la consapevolezza è la prima arma

La nostra società è un sistema di relazioni estremamente complesso. Le innovazioni tecnologiche, le scoperte scientifiche, i progressi culturali contribuiscono a rendere sempre più vasto e intenso il mondo che viviamo. Spesso, però, di fronte ai problemi profondi le persone preferiscono scegliere soluzioni semplici, immediate. E’ così e, spesso, lo è stato. Ad esempio, se chiedeste ad un cittadino italiano…
Commenti
Pagina 1 di 1512345...10...Ultima »