Matteo Fantozzi
Matteo Fantozzi

Biografia

Articoli

HOTEL GAGARIN | Dove alloggiano i sogni

Il primo lungometraggio di Simone Spada è un racconto poetico e simpatico. Una pellicola svolta nel sorriso tipico di una commedia genuina porta nelle sale una storia di sogni ed emozioni. Il regista ha pensato ad “un film che non parla di cinema ma che lo usa come pretesto, come possibilità di esplorazioni di incontri”. E’ così perché i protagonisti…
Commenti

Perché l’olio di palma danneggia l’uomo

Da un anno più o meno, tutti abbiamo una vaga idea di cosa sia l’olio di palma. Un ingrediente fondamentale per l’industria alimentare presente anche nella Nutella, ottenuto attraverso una deforestazione coatta necessaria per garantire disponibilità alla grande richiesta di questo misterioso olio. Misterioso perché la sua storia è segnata da pareri contrastanti. Poco dopo la metà del XX secolo,…
Commenti

LE MERAVIGLIE DEL MARE | negli abissi per salvare il mare

Dal 17 Maggio esce nelle sale “Le meraviglie del mare”, un film documentario di Jean-Michel Cousteau e Jean-Jacques Mantello. Con la voce di Arnold Schwarzenegger la pellicola ci introduce nel mondo degli abissi marini. Il regista Cousteau s’imbarca con i suoi figli in un viaggio dalle Fiji alle Bahamas, alla scoperta degli oceani per realizzare un ambizioso progetto sostenuto dall’associazione…
Commenti

Da dove proviene la depressione?

La depressione è uno spettro che avvolge molte persone, viene, va, torna e corre sempre tra le famiglie. E’ un disturbo riconoscibile negli atteggiamenti, frustranti e controversi, ma ancora non si riesce a risalire all’origine della patologia. L’individuo depresso precipita in una condizione apatica e socialmente invalidante, strappandolo alle esigenze che animavano la sua vita prima. La scorsa settimana il…
Commenti

Come possiamo continuare ad evolverci

Chi siamo? Da dove veniamo? Qual è la nostra direzione? Sono domande alle quali l’umanità non è in grado ancora di fornire risposte esaustive, certe. Spiegazioni teologiche, altre scientifiche si sono sovrapposte nel corso della storia ma nessuna di queste rappresenta la verità. Bisogna ammettere che negli ultimi due secoli, relativamente alla conoscenza che l’uomo ha di se e dell’ambiente…
Commenti
Pagina 1 di 1012345...10...Ultima »