Matteo Fantozzi
Matteo Fantozzi

Biografia

Articoli

Analisi conclusiva sui tweets dei politici italiani

Come preannunciato negli articoli introduttivi, il l’approfondimento si sarebbe concluderà  in un’analisi sugli aspetti linguistici di Di Maio, Martina e Salvini, ovvero i leader delle maggiori forze politiche italiane, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Lega. Al fine di aumentare il carattere di oggettività della ricerca si è detto di prendere in esame un corpus di tweet determinato in un…
Commenti

I tweets dei politici : l’esempio dei cinguettii di Renzi

  Prosegue l’approfondimento sulla comunicazione politica via Twitter, che si concluderà in un analisi linguistica degli aspetti dei tweets dei tre leader delle maggiori forze politiche italiane. Dopo aver visto in un primo articolo la potenza di un tweet, le funzioni che può assumere e, nello specifico, l’uso che ne ha fatto Trump, in un secondo articolo è stato analizzato…
Commenti

SENZA LASCIARE TRACCIA | vivere ed essere invisibili

Sarà fuori nelle sale l’8 Novembre “Senza lasciare traccia”, l’ultima pellicola di Debra Granik. La regista, candidata all’oscar per “Un gelido inverno”, presenta un film straordinario. La storia misteriosa ed estremamente coinvolgente di un’esistenza appartata è ispirata al romanzo “My Abandonment” di Peter Rock. I fatti da cui è tratto il lavoro di Debra Granik hanno assunto caratteri leggendari nelle…
Commenti

I politici pubblicano tweets brevi e ricchi di ripetizioni

Nel mio ultimo articolo “I politici non pubblicano post come i nostri” s’introduceva una serie di pubblicazioni in un cui si sarebbe affrontata un analisi del tweet nella comunicazione politica. Partendo dalle considerazioni di Lakoff su come dovrebbe comportarsi la stampa, venivano descritti gli aspetti salienti della comunicazione social del presidente americano Trump. L’articolo nasceva in simultanea con una mia…
Commenti

QUASI NEMICI | L’importante è avere ragione

Dall’11 Ottobre al cinema, distribuito da “I Wonder Pictures”, “Quasi Nemici | L’importante è avere ragione” di Yvan Attal è pronto a dimostrare che non esiste una verità, ma soltanto una motivazione convincente. Daniel Auteil e Camélia Jordana sono i protagonisti di questa straordinaria pellicola costruita sensibilmente sulla parola, sulla sua misteriosa e meravigliosa arte: l’eloquenza. Auteil è Pierre Mazard,…
Commenti
Pagina 1 di 1412345...10...Ultima »