Giulia Jurinich
Giulia Jurinich

Biografia

http://alias

Articoli

Plessi. L’età dell’oro alla Fondazione Musei Civici di Venezia

Si dice che ad ogni periodo di buio si sussegua un periodo d’oro. Si dice che dopo ogni sofferenza si torni a brillare. Ecco, allora, in un momento veramente particolare della vita di ognuno di noi, un periodo un cui il contatto con il resto, con l’altro, si è prima abolito e ad oggi ancora per lo più sospeso, che…
Commenti

BREATHLESS-SENZA RESPIRO

Il vecchio continente muta il suo assetto. La Gran Bretagna lascia l’Europa. Brexit. Breathless, Senza respiro. In quelli che sono stati definiti nella ultima Biennale “tempi interessanti”, Ca’ Pesaro aumenta il carico di responsabilità esponendo artisti contemporanei Londinesi in un momento in cui gli inglesi sono in attesa, senza respiro, di sapere il loro destino. Una mostra estremamente attuale in…
Commenti

Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiamminghe

Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiamminghe è una mostra particolare che, trasformando le stanze del doge di Palazzo Ducale in constkamers (termine che indica stanze arricchite da opere d’arte), da un lato presenta, nel medesimo tempo e nel medesimo luogo, capolavori di Tiziano, Rubens, Van Dyck e Sweerts, dall’altro promuove un territorio non ancora…
Commenti

YUN HYONG-KEUN. UNA RETROSPETTIVA

Yun Hyong-Keun. Una retrospettiva è la prima retrospettiva internazionale dopo la morte dell’artista coreano Yun Hyong-Keun, avvenuta nel 2007. Non è un caso che, per dare letture inedite di questo artista, si sia scelta Venezia, città dove cielo e terra spesso si incontrano, donando immagini e sfumature inaspettate a ciò che ci circonda, in un modo molto similare ad alcune…
Commenti

Tapio Wirkkala al Museo del Vetro di Murano

Tapio Wirkkala, designer finlandese morto nel 1985, celebre per aver contribuito alla diffusione del design nordico e conseguentemente di un nuovo codice linguistico, viene presentato in veste inedita al Museo del Vetro di Murano. Qui viene deciso di dare attenzione, senza tralasciare le produzioni grafiche e scultoree che gli hanno dato la fama, alla visione del vetro elaborata dal designer.…
Commenti