Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo

Biografia

Articoli

LA VEDOVA WINCHESTER | UN JUMPSCARE NON FA ATMOSFERA

Reduce dall’esordio statunitense di Paolo Virzì, l’attrice premio Oscar Helen Mirren diviene stavolta la protagonista  di La vedova Winchester, thriller soprannaturale diretto dai fratelli Michael e Peter Spierig, già autori di Saw: Legacy. Ispirato a fatti realmente avvenuti, e arricchitisi di leggenda nel tempo, il film ci porta all’interno della Winchester House, considerata ancora oggi come una delle case più…
Commenti

GRACE JONES: BLOODLIGHT AND BAMI | DIETRO LA MASCHERA DELL’ICONA

Guardando il documentario Grace Jones: Bloodlight and Bami, diretto da Sophie Fiennes e in sala come evento speciale solo il 30 e 31 gennaio, viene difficile credere che agli inizi della sua carriera la Jones era così timida da dover cantare nascosta sotto un tavolo per non essere vista. Il ritratto che ne viene fuori da questo film è invece…
Commenti

IL VEGETALE | …QUANDO GIA’ IL TITOLO NON PREANNUNCIA NULLA DI BUONO

Anche Fabio Rovazzi sbarca al cinema, e lo fa su chiamata del regista Gennaro Nunziante, che dopo i roboanti film con Checco Zalone si dedica ad un film più intimo e riflessivo nei confronti della generazione dei giovani d’oggi. Il film, dal tema sempre interessante e attuale, sorprende, ma in negativo, per la sua banalità e mancanza d’originalità. Ci viene…
Commenti

IL PREMIO | Alla ricerca del padre oltre il genio

Dopo aver diretto Razzabastarda e Torn – Strappati, Alessandro Gassmann torna dietro la macchina da presa per dirigere Il premio, commedia brillante, scritta insieme a Valter Lupo e Massimiliano Bruno, e che segna un nuovo tassello nel dialogo artistico con il padre Vittorio, figura a cui è ispirato il personaggio interpretato da Gigi Proietti. Giovanni Passamonte (Gigi Proietti) ha avuto…
Commenti

IL FIGLIO SOSPESO | La ricerca, malfatta, di una catarsi

Egidio Termine scrive e dirige Il figlio sospeso, film che ha al suo interno il tema della maternità surrogata senza però fare di questo l’argomento portante dell’opera. Questa si concentra prevalentemente sull’introspezione dei protagonisti, e trae le sue idee dal pensiero di Donald Winnicott, pediatra e psicoanalista inglese, e dalle sue teorie sulla crescita e sviluppo dei bambini. Lauro (Paolo…
Commenti
Pagina 1 di 3123