Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo

Biografia

Articoli

UNA LUNA CHIAMATA EUROPA | L’immigrazione tra fantasy e crudo realismo

Presentato in concorso al Festival di Cannes 2017, e tra i film più fischiati di questo, Jupiter’s Moon arriva ora nelle sale italiane con il titolo Una luna chiamata Europa. Diretto Kornél Mandruczó, regista ungherese, il film ci porta in una realtà distopica, tra fantascienza e traumi dell’immigrazione. Il giovane immigrato Aryan viene ferito mentre attraversa illegalmente il confine ungherese.…
Commenti

UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA | La vita ai margini dell’incantevole castello

C’è molto più di quel che sembra in Un sogno chiamato Florida, del regista Sean Baker. Presentato alla sezione Director’s Fortnight del Festival di Cannes 2017, e riconosciuto come uno dei miglior film dell’anno da diversi festival internazionali come Toronto e New York, il nuovo lungometraggio del regista di Tangerine ci porta stavolta alla scoperta di una realtà esistente all’ombra…
Commenti

2 GRAN FIGLI DI… | Il viaggio alla ricerca delle proprie origini

In 2 gran figli di… troviamo a far coppia due tra i più quotati attori comici americani: Owen Wilson (2 single a nozze) e Ed Helms (Una notte da leoni). Ad unirli è una sceneggiatura di Justin Malen che li rende mattatori assoluti dell’ennesimo genere di film a loro congeniale, al quale riescono a donare brio con il loro carisma…
Commenti

LA VEDOVA WINCHESTER | UN JUMPSCARE NON FA ATMOSFERA

Reduce dall’esordio statunitense di Paolo Virzì, l’attrice premio Oscar Helen Mirren diviene stavolta la protagonista  di La vedova Winchester, thriller soprannaturale diretto dai fratelli Michael e Peter Spierig, già autori di Saw: Legacy. Ispirato a fatti realmente avvenuti, e arricchitisi di leggenda nel tempo, il film ci porta all’interno della Winchester House, considerata ancora oggi come una delle case più…
Commenti

GRACE JONES: BLOODLIGHT AND BAMI | DIETRO LA MASCHERA DELL’ICONA

Guardando il documentario Grace Jones: Bloodlight and Bami, diretto da Sophie Fiennes e in sala come evento speciale solo il 30 e 31 gennaio, viene difficile credere che agli inizi della sua carriera la Jones era così timida da dover cantare nascosta sotto un tavolo per non essere vista. Il ritratto che ne viene fuori da questo film è invece…
Commenti
Pagina 1 di 41234