Dario Casale
Dario Casale

Biografia

Appassionato di videogiochi fin dalla tenera età, ho imparato ad analizzarli minuziosamente in età adulta, ed è per questo che mi piace parlarne. Iniziai con i videogiochi su floppy disk e la mia prima console fu il NES, dopodiché ho posseduto tutte le generazioni di PlayStation. Desidero essere ascoltato, ma non sono un grande oratore, perciò mi piace scrivere.

Articoli

Narita Boy e la religione del Digital Kingdom

Dopo la pubblicazione dell’ottimo Blasphemous, Team17 ha fatto nuovamente da publisher per un altrettanto ottimo metroidvania: Narita Boy, sviluppato dallo Studio Koba e rilasciato su PC e su tutte le console di ottava e nona generazione (è disponibile anche su Xbox Game Pass fin dal day-one). Ancora una volta troviamo un videogioco dove il concept artistico è la prima caratteristica…
Commenti

Objection! I videogiochi narrativi piacciono ancora?

“A me, per esempio, quest’anno Naughty Dog non ha dato alcun piacere, se non quello di seguire una buona storia. Piacere che era sopperibile con un buon romanzo.” Con questa frase Synergo chiudeva un suo video di qualche mese fa, nel quale spiegava il perché non ha inserito The Last of Us Parte II nella sua top 5 dei videogiochi…
Commenti

Lore di Little Nightmares II – Il percorso formativo di Mono

Lore: termine inglese che dovrebbe significare “tradizioni”, probabilmente derivante da “folklore”. Reso celebre dai “Souls”, per via del loro particolare stile narrativo, è un termine che nei videogames sta ad indicare una storia nascosta dietro il mondo di gioco, la quale spinge l’utente a giocare anche per svelare il segreto. Spesso i giocatori cercano nella lore un significato preciso, restando…
Commenti

Objection! Il problema delle “etichette videoludiche”

C’è troppa superficialità nel mondo videoludico. Stiamo vivendo un periodo dove gli utenti si chiedono perché piacciono tanto “giochi noiosi” come The Last of Us o Red Dead Redemption II, o perché la trama di The Last of Us Parte II non va come avrebbero voluto loro. Vedono la libertà di guida in Cyberpunk 2077 e YouTube si riempie di…
Commenti

The Medium – La next gen di Xbox Game Pass

Sono passati circa tre mesi dall’arrivo della next gen, con il lancio sul mercato di Xbox Series X, PS5, e delle nuove schede video. Nonostante ciò, i videogiochi next gen latitano persino a livello di calendarizzazione, tra continui rinvii, lavori ancora in alto mare, e titoli annunciati dei quali non si hanno più notizie da tempo. The Medium è la…
Commenti