Dario Berardi
Dario Berardi

Biografia

Articoli

Kurdistan siriano: tra la guerra all’Isis e un modello sociale innovativo.

Nel mosaico della guerra che coinvolge la Siria da anni, sono emerse svariate fazioni: mentre tutti conoscono sicuramente il famigerato ISIS e molti sono a conoscenza dell’esercito governativo guidato da Assad da una parte e la coalizione molto variegata contro il presidente siriano dall’altra, vi è una quarta parte che molti ignorano: il Rojava, striscia di terra nell’estremo nord dello…
Commenti

La California si divide in sei stati nel 2016?

Tim Draper: è questo il nome chiave di una possibile rivoluzione nell’assetto politico degli Stati Uniti, il luogo in questione è la California e la data è il Novembre 2016. Ma andiamo per ordine: il buon Draper è un imprenditore di successo che ha costruito la sua fama grazie alla partecipazione in progetti come Tesla Motors, Hotmail e Skype ma…
Commenti

Il Texas riporta a casa l’oro depositato a Manhattan

Prendendo spunto da quanto fatto da altri stati in Europa anche lo Stato del Texas sta riportando a casa tutto l’oro depositato a Manhattan. I lingotti si trovano presso la filiale di New York della banca HSBC e adesso l’università di Austin ha deciso di riportarli a casa. Per farlo quest’ultima si appoggia sull’azione de governo texano che per mano…
Commenti

Austria: dal 24 giugno parte la petizione per uscire dall’Unione Europea

Tra il 24 giugno e il 1 Luglio si svolgerà la petizione popolare sulla proposta di legge per l’uscita dell’Austria dall’euro e dall’ Unione Europa. E’ la prima proposta in questo senso fatta a norma costituzionale da un paese dell’Eurozona: serviranno centomila firme depositabili in ogni municipio e se il risultato sarà positivo vincolerà il parlamento austriaco a esprimersi sull’indizione…
Commenti

Gli armeni: un popolo antico segnato dalla storia

Il prossimo 24 aprile verranno ricordati i cento anni del genocidio degli armeni. L’attesa per un evento così importante è molto alta perché rappresenterà un momento di ricordo e coesione per tutti gli Armeni nel mondo ma non solo: la vicenda è da sempre causa di tensioni tra governi, in primis tra quello turco ed azero e quello di Jerevan.…
Commenti
Pagina 1 di 212