Musica e decollo di un dirigibile su Milano per i mille giorni Expo 2015

di: Sebastiano Di Mauro

Nell’ambito delle tante iniziative organizzate da Regione, Provincia, Comune, e dalla società organizzatrice  per dare il via al count down a tre cifre, ieri sera alla presenza del Presidente di Regione Lombardia Formigoni, del vice-sindaco di Milano Grazia Guida, nonché  dell’Assessore Provinciale Cristina Stancari, è decollato un dirigibile con la scritta “1000 GIORNI ALL’EXSPO”, che sorvolerà i cieli di Milano tutta la domenica. Secondo il programma per le ore 20 era previsto l’arrivo del dirigibile sopra il Pirellone, ma a causa del vento, che si è levato, il viaggio del velivolo  è stato rallentato, rimanendo sopra  sopra il centro cittadino più del previsto.

Sempre ieri sera, al Castello Sforzesco, alle 21.00 è incominciato il concerto di Rokia Traorè, la cantante del Mali, dando il via al  ciclo di otto concerti gratuiti del World Music e che vedranno sul palco di Piazza del Cannone Buika, Trilok Gurtu Band, Angelique Kidjio, Skatalites, Staff Benda Bilili, Ana Moura e Noa.

Quasi in contemporanemente a Roma, il Presidente del Consiglio Mario Monti, su proposta del  Ministro degli affari esteri Giulio Terzi, ha nominato Diana Bracco Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia, all’Expo di Milano 2015, come previsto dall’articolo 13 della convenzione sulle esposizioni internazionali, firmata a Parigi il 22 novembre 1928. La sua carica direrà fino al 31 dicembre 2016.

Il Sindaco Giuliano Pisapia, Commissario Straordinario del Governo per Expo Milano 2015, commemtando  la nomina del Presidente di Expo 2015 Spa Diana Bracco a Commissario generale di sezione per il Padiglione Italiano ha dichiarato: “Saluto con grande piacere la nomina di Diana Bracco a Commissario Italia per Expo Milano 2015. Il fatto che il Presidente del Consiglio Mario Monti abbia voluto nominare una donna dà alla scelta un significato ancor più importante. Sono certo che l’esperienza, la professionalità, le capacità imprenditoriali della Presidente Bracco, che ha tra l’altro seguito sin dall’avvio il percorso dell’Esposizione Universale, daranno un grande contributo al successo di Expo Milano e all’immagine positiva dell’Italia nel mondo”.

Inoltre Pisapia ha affermato “È positivo che il presidente del Consiglio Mario Monti abbia ribadito l’impegno del governo per Expo. Mille giorni ad Expo sono una data importante, una tappa simbolica che ci spinge a lavorare tutti insieme e con sempre maggiore determinazione per realizzare un successo per Milano e l’Italia tutta. Ancora una volta Milano e l’Italia dimostreranno al mondo quanto, per eccellenze e saperi, i milanesi come gli italiani sanno realizzare con creatività e rispetto delle legalità. E lo faranno costruendo Expo in stretta collaborazione con tutti i Paesi del Nord e del Sud del mondo che vorranno lavorare con noi sul tema strategico ‘Nutrire il Pianeta. Energia per la vita’. Una sfida per il futuro del nostro Pianeta”.5

 5 agosto 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook