Milano: Fashion week 2011
di Sebastiano Di Mauro
La kermesse di moda più attesa dell’anno che incorona Milano come la città più trendy d’Europa
A Milano si è aperta la settimana più calda dell’anno, dovuto all’attesissima Fashion Week che ospita da oggi e fino al 27 settembre le sfilate di Milano Moda Donna per la primavera estate 2012. Un programma fitto che prevede un totale di 119 collezioni, 74 sfilate, una collettiva e 8 doppie, 68 marchi presenti, 41 presentazioni per 39 marchi, 12 presentazioni su appuntamento per 12 marchi.
Per questa settimana della moda tornano dal 21 al 25 settembre anche la Milano “Fashion Design”, un iniziativa promossa dal Gruppo Mondadori con le testate Grazia e Interni, e “Fashion House”, un progetto firmato da Michele De Lucchi con la collaborazione di Matteo Vercelloni che vedrà un alternarsi di eventi e perfomance, con oltre venti marchi, in piazza Liberty.
La grande kermesse della Fashion week ha il cuore pulsante a Palazzo Giureconsulti in via Mercanti, ma le sfilate, dopo le polemiche dei giorni scorsi per l’utilizzo della Loggia dei Mercanti, si svolgeranno nella tensostruttura allestita in piazza Duomo, lato Rinascente per non disturbare la cerimonia di insediamento del nuovo cardinale di Milano Angelo Scola. Di grande effetto ottico è la grafica utilizzata, che rende omaggio al tricolore, per festeggiare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.
La camera Nazionale della Moda ha anche realizzato uno speciale montaggio degli show, che verrà trasmesso su maxischermi in Piazza San Babila e Piazza Cordusio durante tutta la settimana. Inoltre alcune tra le oltre 70 sfilate in calendario saranno trasmesse in live streaming sul sito della Camera Nazionale e visibili su smartphone, semplicemente collegandosi al sito: http://mobile.cameramoda.it
Come sempre non mancheranno traffico ed ingorghi, ma i milanesi sono abituati al caos e sapranno sopravvivere consolandosi col clima festaiolo che si verrà a creare e magari vantare quanto emerso da un sondaggio che incorona la città della Madonnina come quella con gli abitranti più trendy tra le città europee.
21 settembre 2011