Francia, due persone sgozzate in una chiesa vicino Rouen. Neutralizzati assalitori

Francia, due persone sgozzate in una chiesa vicino Rouen. Neutralizzati assalitori

Due uomini armati di coltello hanno fatto irruzione in una chiesa a Saint-Étienne-du-Rouvray, in Normandia, Francia. Due le vittime: il prete e un fedele, entrambi sgozzati dagli assalitori poi uccisi nel blitz delle teste di cuoio. 

Francia ancora sotto attacco dopo che due uomini armati di coltello hanno preso in ostaggio decine di persone in una chiesa a Saint-Étienne-du-Rouvray, vicino Rouen. I due assalitori hanno fatto irruzione nella luogo di culto attorno alle 09:30 minacciando i fedeli raccolti in preghiera e prendendoli in ostaggio. Il parroco della chiesa è stato sgozzato all’interno della chiesa da uno degli assalitori.

Secondo i media francesi ci sarebbe anche un’altra vittima, un fedele trucidato con le medesime modalità cui è andato incontro il sacerdote. Una terza persona sarebbe gravemente ferita. Il ministero dell’Interno francese ha confermato l’uccisione degli assalitori da parte dei reparti speciali della polizia.

La chiesa Saint-Étienne-du-Rouvray, luogo dell'attacco
La chiesa Saint-Étienne-du-Rouvray, luogo della tragica vicenda

Gli organi di stampa d’oltralpe hanno riferito come i due uomini avrebbero utilizzato un’entrata secondaria. Stando alle informazioni trapelate da fonti francesi i due uomini indossavano il caratteristico copricapo in lana musulmano e avrebbero esclamato “daesh” una volta presi in ostaggio i fedeli. Il blitz della polizia è durato circa un’ora e ha visto le teste di cuoio fare irruzione all’interno della chiesa neutralizzando i due assalitori. Attualmente l’intero perimetro della chiesa è sorvegliato da agenti e mezzi dispiegati in tutta la cittadina normanna di 30mila abitanti.

In tutta la regione di Seine-Maritime l’attenzione della polizia rimane alta e, nonostante i dettagli che emergono, gli inquirenti non hanno ancora diramato informazioni sula matrice del gesto. Tuttavia la pista terroristica è quella calplestata, con la procura di Parigi che ha riferito di cominciare le indagini con l’aiuto della sezione anti-terrorismo per fare luce sulla tragica vicenda.

Saint-Étienne-du-Rouvray, si trova a pochi chilometri da Rouen, nella regione della Seine-Maritime. Fonte: Libération
Saint-Étienne-du-Rouvray, si trova a pochi chilometri da Rouen, nella regione della Seine-Maritime. Fonte: Libération

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook