Vania Amitrano
Vania Amitrano
giornalista

Biografia

Laureata in Lettere, amante dell’arte, dello spettacolo e delle scienze umane, autrice di testi di critica televisiva e cinematografica. Ha insegnato nella scuola pubblica e privata.

Articoli

JOKER, vince Venezia 76 e “ognun applaudirà”

Miglior film alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Joker di Todd Phillips è il Leone d’Oro di Venezia 76. Il racconto cinematografico di una delle più straordinarie metamorfosi di un personaggio parte dal tappeto rosso del Lido e, grazie alla sorprendente capacità di trasformazione di Joakim Phoenix, si annuncia pronta ad approdare verso altri premi. JOKER, LA TRAMA…
Commenti

BABYTEETH, il teen movie che sconvolge i canoni a Venezia 76

La malattia, l’adolescenza, il primo amore, Babyteeth, opera prima della regista australiana Shannon Murphy, in Concorso a Venezia 76, scavalca i temi del classico teen movie sentimentale e malinconico, per sconvolgere, con ironia e irriverenza, le emozioni. Una brillante e commuovente scommessa della 76. Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica di Venezia. TRAMA, BABYTEETH Milla Finlay (Eliza Scanlen) è un’adolescente australiana gravemente…
Commenti

THE KING, l’attualità del medioevo secondo Venezia 76

Il medioevo alla 76. Mostra dell’Arte Cinematografica di Venezia porta il volto del giovane Timothée Chalamet (Chiamami col tuo nome, 2017) che in The King di David Michôd veste i panni di Enrico V. Tra Shakespeare e storia questa volta il cinema sceglie di dare spazio all’aspetto più umano dell’epoca medioevale rappresentando un personaggio senza tempo. Prodotto, tra gli altri, anche da Brad Pitt,…
Commenti

AD ASTRA, Brad Pitt ai confini dello spazio per scoprire nuove forme di umanità

Nuovo sbarco dalla Luna anche per questa edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dopo quello di Ryan Gosling dello scorso anno, questa volta è Brad Pitt togliere la tuta spaziale per percorrere il red carpet del Lido e presentare in concorso a Venezia 76 Ad Astra, primo film di genere fantascientifico del regista James Gray (Civiltà Perduta, 2016).…
Commenti

La vérité di Kore-eda Hirokazu apre Venezia 76

Apre ufficialmente la 76. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, La vérité di Kore-eda Hirokazu. Fedele al suo stile il regista giapponese presenta in concorso a Venezia 76 il suo primo film girato e ambientato all’estero, in Francia, con un cast straniero eccezionale: Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke. Cambia l’ambientazione e la cultura, ma i temi e il linguaggio restano…
Commenti
Pagina 1 di 3112345...102030...Ultima »