Vania Amitrano
Vania Amitrano
giornalista

Biografia

Laureata in Lettere, amante dell’arte, dello spettacolo e delle scienze umane, autrice di testi di critica televisiva e cinematografica. Ha insegnato nella scuola pubblica e privata.

Articoli

UNDINE. Mistero, freschezza e tragedia nell’interpretazione di Paula Beer

Paula Beer (Frantz di François Ozon, 2016; Opera senza autore di Florian Henckel von Donnersmarck, 2018), attrice tedesca, figlia d’arte, merita di essere conosciuta dal grande pubblico anche al livello internazionale e con Undine di Christian Petzold (La scelta di Barbara, 2012) è riuscita ad affermare il suo talento vincendo l’Orso d’argento come miglior attrice alla 70° Berlinale. Un personaggio,…
Commenti

MISS MARX di Susanna Nicchiarelli non è un film femminista!

Fedele alla storia eppure estremamente moderno, Susanna Nicchiarelli con il suo Miss Marx fa conoscere al cinema un personaggio poco noto ma dal nome assai famoso, Eleanor Marx, e presenta alla 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in concorso a Venezia 77, un biopic innovativo. Nella sale dal 17 settembre. Alla 74. Mostra del Cinema di Venezia Susanna Nicchiarelli si era imposta…
Commenti

NOTTURNO di Gianfranco Rosi, da Venezia 77 alle polemiche

Atteso e discusso, Notturno di Gianfranco Rosi, frutto di tre anni di esplorazioni in uno dei paesi più pericolosi del mondo, la Siria, è il documentario che avrebbe potuto far guadagnare al regista il secondo Leone d’Oro della sua carriera alla Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica di Venezia, ma l’opera, impegnata sul fronte di guerra in ogni senso, non ha convinto…
Commenti

Il PADRENOSTRO di Pierfrancesco Favino vince a Venezia

Unico film, dei quattro italiani in concorso, a vincere un premio alla 77. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, La Biennale Cinema, grazie all’interpretazione di Pierfrancesco Favino, Padrenostro di Claudio Noce è stato presentato lo scorso 4 settembre nella sezione ufficiale Venezia 77. Ha pagato forse il prezzo di una storia che tradisce aspettative un po’ diverse rispetto al contesto…
Commenti

IL MIRACOLO DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2020

A dispetto di ogni pessimistica previsione, tra polemiche, perplessità e atti di coraggio, la Mostra del Cinema di Venezia è partita e, mentre si avvia alla sua conclusione, sembra aver retto bene il peso di un’edizione ai limiti dell’impossibile. I suoi film di apertura LACCI di Daniele Lucchetti (Concorso Venezia 77), APPLES di Christos Nikou (Concorso Orizzonti) e HONEY CIGAR di Kamir Aïnouz (Settimana della Critica), non sono…
Commenti
Pagina 1 di 3312345...102030...Ultima »