Cinzia Albertoni
Cinzia Albertoni

Biografia

Articoli

A Treviso la mostra sulla formazione italiana di El Greco

Inaugurata lo scorso 24 ottobre, sarà visitabile fino al 10 aprile la mostra allestita alla Casa dei Carraresi a Treviso dedicata alla formazione giovanile italiana del pittore El Greco. L’esposizione indaga il decennio tra il 1567 e il 1576 e analizza le suggestioni subite dalle opere di Tiziano, Tintoretto, Veronese, e individua le influenze del pittore cretese sulla pittura moderna,…
Commenti

Ad Anghiari il Museo delle Memorie e del Paesaggio ricostruisce la battaglia mai dipinta

Il paese di Anghiari, in provincia di Arezzo, è famoso per un capolavoro scomparso, quell’affresco raffigurante “La Battaglia di Anghiari” dipinto da Leonardo da Vinci nel 1503 nel Salone del Maggior Consiglio in Palazzo Vecchio a Firenze. Leonardo, dopo aver lavorato per un anno al cartone preparatorio iniziò il lavoro venerdì 6 giugno alle ore 13, accingendosi a dipingere la…
Commenti (1)

Alta moda a 4 zampe

  A letto ognuno ci va con chi gli pare: con la moglie, con l’amante, con la boule dell’acqua calda, con la bibbia o con il cane. Si sa, l’amico peloso per eccellenza non tradisce mai, peccato che una tale incorruttibile fedeltà sia spesso premiata con malsane ricompense, totalmente inadeguate allo stile di vita animalesco. All’arrivo dell’inverno inizia la sfilata…
Commenti

Storia di un murales

 Nel giugno del 1989 uno sconosciuto ragazzo della Pennsylvania arrivò a Pisa con l’intento di dipingervi un grande murales. L’idea era nata dall’incontro a New York tra il graffitaro americano Keith Haring e il pisano Piergiorgio Castellani, allora studente e poi autore con Roberta Cecchi del libro “Keith Haring a Pisa. Cronaca di un murales”. L’approvazione non fu semplice, all’epoca…
Commenti

Il Piper di Roma festeggia il mezzo secolo

Un simbolo degli anni ’60 ha compiuto 50 anni. Non è un gioco di parole. E’ il compleanno del Piper di Roma, celebrato lo scorso 17 febbraio. Il mezzo secolo di uno dei locali più vecchi d’Europa è stato festeggiato con un rispolvero della musica beat,  abiti in tono, video d’archivio e canzoni degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta; un…
Commenti
Pagina 1 di 812345...Ultima »