Cinzia Albertoni
Cinzia Albertoni

Biografia

Articoli

80 anni fa il primo tentativo italiano di conquista della parete nord dell’Eiger

Nell’estate del 1938 Mario Menti e Bortolo Sandri precipitavano dalla Nordwand. Non possiede bellezze estetiche, né un’altezza da brividi. A causa della sua esposizione è battuta da fulmini, venti gelidi, valanghe, frane, cascate d’acqua, non offre alcun riparo sicuro, ha pareti calcaree friabili. Non bastasse ha un nome orribile “L’Orco”. Se si dovesse rappresentare personificandola si dovrebbe dipingere un mostro…
Commenti

Elena Lucrezia Cornaro Piscapia, la prima donna laureata al mondo

Alla base dello Scalone Cornaro che sale al loggiato superiore del Palazzo del Bo, storica sede dell’Università di Padova, si trova la statua settecentesca di Elena Lucrezia Cornaro Piscapia, laureatasi in filosofia il 25 giugno 1678. Era nata a Venezia nel 1646 e nella sua città natale compì gli studi, trasferendosi a Padova solo dopo la laurea. L’iter universitario non…
Commenti

David Chipperfield in mostra a Vicenza

L’architettura contemporanea ritorna nelle grandi mostre allestite a Vicenza per sottolineare l’importanza che tale arte riveste nella storia e nell’identità stessa della città È stata inaugurata venerdì 11 maggio la mostra dell’archistar inglese David Chipperfield all’interno del quattrocentesco Salone della Ragione nella Basilica Palladiana di Vicenza. L’architettura antica ospita in tal modo l’architettura contemporanea. Fino al 2 settembre, 17 progetti…
Commenti

Gino Rossi: il Van Gogh veneziano. Due mostre lo celebrano a 70 anni dalla scomparsa

Due mostre sono attualmente al rush finale per celebrare uno dei più dotati ma sconosciuti pittori italiani del Novecento: Gino Rossi. Solo diciotto quadri in esposizione al Museo Bailo di Treviso fino al 3 giugno e solo ventotto a Ca’ Pesaro a Venezia fino al 20 maggio. Quanto basta a raccontare la storia di una vicenda umana e artistica fra…
Commenti

A Treviso la mostra sulla formazione italiana di El Greco

Inaugurata lo scorso 24 ottobre, sarà visitabile fino al 10 aprile la mostra allestita alla Casa dei Carraresi a Treviso dedicata alla formazione giovanile italiana del pittore El Greco. L’esposizione indaga il decennio tra il 1567 e il 1576 e analizza le suggestioni subite dalle opere di Tiziano, Tintoretto, Veronese, e individua le influenze del pittore cretese sulla pittura moderna,…
Commenti
Pagina 1 di 912345...Ultima »