Alessandro Caon
Alessandro Caon

Biografia

Articoli

ASPROMONTE – LA TERRA DEGLI ULTIMI | Memoria storica di un Meridione ai margini

Nelle sale dal 21 novembre arriva Aspromonte – La terra degli ultimi, film diretto da Mimmo Calopresti che vanta un cast di prim’ordine. Marcello Fonte, Valeria Bruni Tedeschi e Sergio Rubini, tra gli altri, sono gli interpreti di questo western atipico ambientato nella Calabria degli anni ’50, dove non esistevano strade per collegare i paesi più arroccati e dove anche…
Commenti

TARO THE FOOL | La recensione del nuovo film di Tatsushi Omori

Tatsushi Omori torna a far visita alla Festa del Cinema di Roma e, dopo aver presentato due anni fa il folgorante And Then There Was Light, delizia la platea di Alice nella città con il suo ultimo film Taro the Fool. Un’opera delicata ma allo stesso tempo brutale, una doccia gelida che risveglia i sensi e mostra da una parte…
Commenti

DON’T FORGET TO BREATHE | I conflitti di un giovane in una torrida estate

La sezione Alice nella città continua a regalare splendide visioni al pubblico della Festa del Cinema di Roma: dopo il granitico Zombi Child e il meraviglioso Taro the Fool, ecco Don’t forget to Breathe, una coproduzione italo-sloveno-croata diretta dal regista triestino Martin Turk. Un ritratto potente e visivamente estasiante del passaggio all’età adulta di Klemen, interpretato dal bravissimo Matija Valant,…
Commenti

TROIS JOURS ET UNE VIE | Un film che si perde tra gli oscuri meandri delle Ardenne

Un altro noir presentato in Selezione Ufficiale alla Festa del Cinema di Roma, ma stavolta a differenza del film di apertura Motherless Brooklyn siamo di fronte ad una pellicola che non riesce a trovare la sua strada, o meglio, la smarrisce lungo il percorso. Trois jours et une vie, diretto da Nicolas Boukhrief e adattamento del romanzo omonimo scritto da…
Commenti

ZOMBI CHILD | Ritualità e magia nera nell’horror antropologico di Bertrand Bonello

Bertrand Bonello e il suo Zombi Child approdano alla Festa del Cinema di Roma, all’interno del Panorama Internazionale di Alice nella città, sezione indipendente arrivata alla sua diciassettesima edizione. Un film che affonda le sue radici in una cultura antica e a tratti totalmente sconosciuta, quella di Haiti e della sua tradizione voodoo, ma che non nasconde un’anima politica rivoluzionaria…
Commenti
Pagina 1 di 3012345...102030...Ultima »