Alessandro Caon
Alessandro Caon

Biografia

Articoli

1917 | UNA CORSA CONTRO IL TEMPO DA VIVERE TUTTA D’UN FIATO

Con due Golden Globes (miglior film drammatico e miglior regia) e ben dieci candidature ai prossimi Academy Awards è impossibile non aspettarsi grandi cose da 1917, l’ultima fatica cinematografica di Sam Mendes. Un intero piano sequenza gestito dalla sapiente mano di un grandissimo regista, illuminato e catturato dalla ancor più esperta visione dell’infinito Roger Deakins, arrivato ormai alla sua quindicesima…
Commenti

QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO | Diritti civili e scacchi: due battaglie parallele

Tanti sono i film in cui la strada per la salvezza ed il successo passa attraverso lo sport, ma se per una volta si parlasse di scacchi? Già, perché il protagonista di Qualcosa di meraviglioso è il giovane Fahim, emigrato dal Bangladesh col padre per cercare una nuova vita ed inseguire un sogno. A parte il titolo italiano eccessivamente natalizio,…
Commenti

L’INGANNO PERFETTO | Le spalle possenti di due grandi attori, e niente più

È proprio quando un predatore sembra avere tutto sotto controllo che una variabile qualunque può rovinare anche il piano meglio congeniato. Dal 5 dicembre potremo assistere a L’inganno perfetto, diretto da Bill Condon e interpretato da una coppia inedita sullo schermo, i giganti del cinema Ian McKellen e Helen Mirren. Un thriller che prova a trascinare lo spettatore in una…
Commenti

IL MISTERO HENRI PICK | Chi l’ha scritto questo capolavoro mai pubblicato?

Una commedia impreziosita da un pizzico di mistero allieterà le sale italiane a partire dal 19 dicembre. Il mistero Henri Pick, diretto da Rémi Bezançon e definito “commedia dell’anno” dai cugini transalpini, racconta della scoperta di un manoscritto sensazionale ma dalla paternità incerta. Sulle tracce dello scrittore perduto si metterà un famoso critico letterario, ormai assuefatto alla mondanità ed alle…
Commenti

ASPROMONTE – LA TERRA DEGLI ULTIMI | Memoria storica di un Meridione ai margini

Nelle sale dal 21 novembre arriva Aspromonte – La terra degli ultimi, film diretto da Mimmo Calopresti che vanta un cast di prim’ordine. Marcello Fonte, Valeria Bruni Tedeschi e Sergio Rubini, tra gli altri, sono gli interpreti di questo western atipico ambientato nella Calabria degli anni ’50, dove non esistevano strade per collegare i paesi più arroccati e dove anche…
Commenti
Pagina 1 di 3112345...102030...Ultima »