Alessandro Caon
Alessandro Caon

Biografia

Articoli

1945 | Scendere a patti con gli orrori della guerra

Un treno arriva alla stazione di un paesino rurale in Ungheria. Da questo scendono due persone, con un misterioso carico al loro seguito. Da quel momento, tra gli abitanti della comunità comincia a serpeggiare il sospetto di quanto potrà accadere nelle ore successive. Un dramma asciutto e fotografato in un melanconico bianco e nero, 1945 racconta di un piccolo mondo…
Commenti

WAJIB | L’immenso valore della tradizione in un paese a pezzi

L’invito al matrimonio nella tradizione palestinese è un impegno sociale imprescindibile. Il padre della sposa deve consegnare personalmente le partecipazioni alle nozze, accompagnato dai figli. Se questo non dovesse avvenire, tale gesto verrebbe considerato una mancanza di rispetto gravissima. Questa usanza è il Wajib, letteralmente “dovere sociale”, e da qui prende il nome il film della regista palestinese Annemarie Jacir.…
Commenti

IL PRIGIONIERO COREANO | Il cinema politico di Kim Ki-duk

Passato già alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2016, Il prigioniero coreano si appresta ad arrivare finalmente nelle sale italiane. Il maestro Kim Ki-duk dirige un dramma politico forte, il grido lancinante di un popolo diviso in due da più di settant’anni e che non vede riappacificazione all’orizzonte. Un’aspra critica ai governi di entrambi i paesi, che si attaccano…
Commenti

QUANTO BASTA | Una commedia garbata sulla diversità

Di film che parlino in maniera intelligente e con un pizzico di ironia di diversità e disabilità in Italia se ne fanno pochi, purtroppo. Ecco perché di fronte a Quanto basta di Francesco Falaschi facciamo prima di tutto un bell’applauso per la delicatezza con cui affronta un tema importante come l’autismo. Per averci mostrato ancora una volta quanto le differenze…
Commenti

READY PLAYER ONE | Emozionarsi, come da bambini

Steven Spielberg colpisce ancora. Con la solida base di partenza del romanzo di Ernest Cline, il regista statunitense in Ready Player One va ben oltre l’adattamento cinematografico. Crea un mondo visionario, adrenalinico ed ipercinetico, abitato da personaggi vivaci e battaglieri che si ritrovano in una caccia al tesoro densa di significato. Il paradiso di tutti i geek sparsi nel mondo…
Commenti
Pagina 1 di 1912345...10...Ultima »