Bangkok, ancora un’ esplosione, identificato attentatore

BANGKOK- “Sul posto una scena apocalittica con brandelli di corpi ovunque”, questa è la descrizione fatta dal corrispondente della BBC dell’esplosione avvenuta a Bangkok, davanti al tempio buddista di Erawan, e che ha causato la morte di 22 persone (di cui 9 stranieri) e 123 feriti.
Le autorità thailandesi sono sulle tracce di un uomo immortalato nelle immagini delle telecamere di videosorveglianza. Nel video si vede un ragazzo con una T-shirt gialla e lo zaino in spalla. Zaino poi lasciato sulla panchina una volta alzatosi.
Il video del ricercato
https://www.youtube.com/watch?v=8DPA0cBlBrk
Secondo quanto riferito dal primo ministro la polizia sta cercando un uomo che farebbe parte di un “gruppo che si contrappone” alla giunta e sarebbe “originario del nordest del Paese”, zona delle Camicie Rosse, che sostenevano il governo precedente, caduto dopo mesi di manifestazioni a cui fece seguito un colpo di stato militare.
Intanto oggi c’è stata una nuova esplosione a Bangkok, proprio a ridosso del molo Sathorn . Un’esplosione di lieve entità che non ha causato la morte di nessuno, ma che si ricollega -almeno secondo la polizia- a quella di ieri al tempio Erawan. In entrambi i casi, fa sapere la polizia, si è trattato di un ordigno ricavato da un tubo di ferro imbottito di esplosivo (pipe-bomb).