Spettacolo Juve ma il Napoli tiene il passo. Torna alla vittoria la Lazio. Posticipo: Inter – Fiorentina 2-1

Giornata di campionato contrassegnata dalla sontuosa vittoria della Juve che umilia la Roma 4-1 nell’anticipo del sabato sera, i bianconeri salgono a 16 punti ma il Napoli espugna Genova e resta in testa.

Grande spettacolo e tantissimi gol (32), sei rigori assegnati e trasformati, cinque espulsioni. Turno che ha regalato partite ricche di reti, due vittorie esterne (Pescara e Torino) e soltanto un match a porte inviolate, quello delle 12.30 a Udine.

 

Proprio al “Friuli” l’Udinese raccoglie un altro pareggio contro il Genoa, gara avara di emozioni, un punto a testa che non soddisfa nessuno.

Scoppiettanti le gare del pomeriggio: il Torino sbanca Bergamo (1-5), sotto di un gol dopo il vantaggio di Denis, i granata affondano i padroni di casa con Bianchi (autore di una doppietta) Stevanovic, D’Ambrosio e Gazzi.

Bene anche il Palermo che ottiene la prima vittoria del campionato (4-1 al Chievo), protagonista indiscusso al “Barbera” un super Miccoli, per lui 3 gol, tra cui una prodezza strepitosa da centrocampo nel finale.

I rosanero lasciano l’ultima posizione al Cagliari che viene superato in casa dal Pescara (7 punti nelle ultime 3 partite), a segno ancora Weiss per il 2-1 conclusivo.

Torna al successo la Lazio, all’Olimpico Ederson (prima rete in Italia) e Ledesma su rigore spianano la strada verso i tre punti, finisce 2-1 con gol nei minuti di recupero per il Siena siglato da Paci.

Trionfo del Bologna sul Catania, un 4-0 marchiato da Gilardino due volte in gol e vittoria pesantissima del Napoli sulla Samp. A Marassi decide un rigore nella ripresa trasformato da Cavani sempre più capocannoniere a quota 6 marcature.

Nel posticipo serale l’Inter supera la Fiorentina 2-1. Partita appassionante, soprattutto nella prima frazione: doppio vantaggio interista con Milito su rigore e Cassano, risposta viola con Romulo.

In settimana seconda giornata delle coppe europee, sabato prossimo invece la Serie A tornerà con Chievo – Sampdoria alle 18. Domenica la Roma affronterà l’Atalanta alle 12.30 all’Olimpico, la Lazio andrà a Pescara, la Juve sarà ospite del Siena. In serata Napoli-Udinese e soprattutto il Derby Milan – Inter.

Matteo Ciofi

1 ottobre 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook