2duerighe

Premi Pulitzer: tutti i vincitori della 100° edizione

Sono stati annunciati oggi i vincitori dei Premi Pulitzer 2016, il premio americano più prestigioso giunto alla centesima edizione.

Era il 1917 quando Joseph Pulitzer istituì il Premio che porta il suo nome, diventato nel tempo la più prestigiosa onorificenza americana per giornalismo e letteratura gestita dalla Columbia University di New York. Oggi la giuria, composta da 19 membri appartenenti al mondo accademico e alll’informazione, ha proclamato i vincitori dei Premi Pulitzer, giunto alla centesima edizione.

Per i servizi di pubblica utilità ha vinto l’agenzia Associated Press con un’inchiesta sui pescatori asiatici che lavorano in schiavitù. Nella catergoria breaking news ha ricevuto il premio il Los Angeles Times grazie alla copertura della sparatoria di San Bernardino. Per il premio è stato conquistato da Alissa J. Rubin del Nww York Times con una serie di articoli sulla condizione delle donne afgane. Per la fotografia il quotidiano New York Time e l’agenzia Reuters  sono stati premiati per le fotografie che hanno raccontato i migranti. Il Pulitzer per la letteratura è spettato a Viet Thanh Nguyen per il suo romanzo intitolato The Sympathizer.

Di seguito l’elenco completo di tutti i vincitori dei Premi Pulitzer 2016:

GIORNALISMO

La redazione dell'Associated Press esultano per il Premio vinto
I componenti della redazione dell’Associated Press esultano per il Premio Pulitzer vinto

LETTERATURA, TEATRO E MUSICA

Lo scrittore vietnamita Viet Thanh Nguyen

 

 

Exit mobile version