Con questa vittoria, Marquez diventa il terzo pilota più giovane nella storia della classe regina, dopo le gesta di personaggi delle due ruote più veloci di lui come Freddy Spencer e Norifumi Abe. Nella storia del Motomondiale solo Kenry Roberts era stato capace di vincere nel lontano ’78 al debutto il mondiale nella classe 500 – MotoGp.
Innarrestabile Marc a nove giri dalla fine, quando ha superato Pedrosa, portando poi a termine con grande sicurezza la sua prova.
Congratulazioni per il giovane spagnolo sono arrivate anche da Valentino Rossi, che lo ha definito un fenomeno. ” Marquez è stato bravissimo. Vincere alla seconda gara in MotoGp non è un caso: oggi è riuscito a fare la differenza in gara così come ci era riuscito nei test “. Sullo stesso filone è anche il giudizio di Jorge Lorenzo che ha detto: ” Vincere alla sua seconda presenza in Moto GP ed alla sua età è da fenomeni.”
“E’ stata una giornata bellissima. adesso mi godo questo momento. Sinceramente sta andando meglio di quanto mi aspettassi – ha detto il giovane vincitore Marquez nel dopo gara. Adesso – ha proseguito il pilota spagnolo – mi godo questo momento. Al titolo, ora non ci penso, perchè da Jerez si prospettano gare difficili per me. Guardo avanti Gran Premio dopo Gran Premio…”
G.R.
22 aprile 2013