La partenza per Marquez non è felice, ma poi con il passar dei minuti, lo spagnolo riesce ad inserirsi tra i primi. La svolta decisiva avviene alla curva del “cavatappi” dove Marc riesce a superare Rossi dall’esterno e portarsi all’inseguimento del tedesco Stefan Bradl. A metà gara la svolta. Marquez sorpassa il concorrente teutonico e vince il Gran Premio.
“In partenza – ha detto Marquez – ho faticato un po’. Sono quasi caduto nelle curve. Poi sono riuscito a superare Valentino nella stessa curva che egli riuscì a riprendere Casey nel 2008, anche se i sorpassi erano i un po’ diversi. Sono riuscito a riprendere Stefan, dopo averlo studiato per qualche tempo, vincendo poi la gara con un margine di sicurezza.”
“Continua a copiarmi i sorpassi, mi deve dei soldi – ha replicato, scherzando a fine gara, Valentino Rossi. “ Ho fatto una buona gara. Sono il primo della Yamaka e qui con questa moto eravamo un po’ in svantaggio rispetto alla Honda, ma alla fine sono stato non troppo lontano da Bradl e sono riuscito a tenere dietro Bautista. Il terzo podio consecutivo è ottimo. Marc era troppo veloce per me. Va benissimo così – ha poi precisato il pilota italiano.
G.R.
22 luglio 2013