Il rigore di Xabi Alonso e “super”Van Persie –Il primo tempo vive di un sostanziale equilibrio in cui le due squadre non riescono a trovare spazi e poche sono le emozioni. L’episodio che spezza l’impasse della partita si concretizza al 27’quando Diego Cosa viene agganciato in area da De Vrij, per Rizzoli è calcio di rigore: sul dischetto si presenta Xabi Alonso che con sicurezza realizza. La Spagna appare in pieno controllo del match e al 42’Silva avrebbe la palla per il raddoppio, ma il pallonetto della stella dei Citizens viene disinnescato dal portiere avversario. Gol sbagliato gol subito, questo recita un vecchio adagio calcistico, e due minuti più tardi è l’Olanda a acciuffare il pareggio sul finire del tempo con uno splendido colpo di testa in tuffo dell’” olandese volante” Van Persie.
La Spagna crolla e l’Olanda dilaga– Nel secondo tempo sotto un acquazzone tropicale le difese della Spagna si sciolgono e al 52’è Robben a realizzare il sorpasso Orange dribblando il frastornato Pique e insaccando alle spalle di Casillas. La furie rosse appaiono in affanno e al 60’ è ancora Van Persie ad inventare una splendida conclusione al volo, ma il suo tiro si infrange sulla traversa. Del Bosque prova a cambiare la sorti del match inserendo Torres e Pedro, ma è di nuovo l’Olanda ad andare in rete sugli sviluppi di un calcio di punizione grazie a De Vrij, favorito da uno scontro poco ortodosso tra Van Persie e Casillas. La serata negativa della difesa Spagnola è infine messa alla berlina da Casillas che incredibilmente sbaglia il controllo del pallone permettendo a Van Persie di segnare la sua doppietta personale. La Roja appare ormai ampiamente alle corde e Robben all’80’mette il turbo bruciando la disastrosa retroguardia iberica e segnando il definitivo colpo del K.O. Nel finale l’Olanda sfiora ripetutamente la sesta rete, ma la poca lucidità degli olandesi lascia il risultato sul punteggio di 5-1 .
Meritano 2duerighe
[su] Van Persie: strepitoso il primo gol in tuffo, sfiora un secondo gol da antologia con una conclusione al volo da cineteca e infine suggella da vero opportunista il quarto gol olandese.
[giu] La difesa spagnola: la retroguardia iberica appare fuori condizione e incapace di contrastare l’inventiva di Robben e Van Persie. Errore incredibile di Casillas, comunque in buona compagnia.
Tabellino:
SPAGNA-OLANDA 1-5
Spagna (4-2-3-1): Casillas, Azpilicueta, Piqué, S. Ramos, Jordi Alba, Xabi Alonso (63′ Pedro), Busquets, Iniesta, Xavi, Silva (78′ Fabregas),Diego Costa (62′ Torres). All: Del Bosque. Olanda (5-2-1-2): Cillessen, Janmaat, De Vrij (74′ Veltman), Vlaar, Matins Indi, Blind, De Guzman (63′ Wijnaldum), De Jong, Sneijder, Robben, Van Persie (79′ Lens). All: Van Gaal
Arbitro: Rizzoli (Italia)
Marcatori: 27′ rig. Xabi Alonso (S); 44′ Van Persie, 53′ Robben, 64′ De Vrij, 73′ Van Persie, 80′ Robben (O)
Ammoniti: 25′ De Guzman, 41′ De Vrij, 66′ Van Persie (O); 64′ Casillas (S)
Damiano Rossi(Roma)
13 Giugno 2014