Primo tempo: L’infortunio di Montolivo sembra scioccare gli azzurri, che subiscono gli attacchi irlandesi. Sirigu, sceso in campo da titolare al posto di Buffon, diventa con il passar dei minuti il vero protagonista del match. Il portiere del Paris S. German, inizia il suo show respingendo i vari tentativi condotti da Pilkington, Mayler e Long.
Secondo tempo: La pressione dei padroni di casa non rallenta. Il portiere azzurro si mette ancora in evidenza, dicendo no ancora una volta a Long. L’Italia reagisce e al 55′ Parolo imbecca sulla sinistra Immobile che fa centro, ma l’attaccante granata, è in netto fuorigioco. L’entrata in campo di Cassano sembra poi dare nuova vitalità ai ragazzi di Prandelli, più efficaci in fase di impostazione.Nel finale grande chance irlandese con Quinn che da pochi passi centra in pieno la traversa.
Prossima ed ultima gara amichevole degli azzurri è fissata il 4 giugno a Perugia contro il Lussemburgo, poi il giorno dopo trasferimento in Brasile per l’inizio della grande avventura mondiale.
Irlanda del Nord – Italia 0 – 0
Irlanda: Forde, Coleman, O’Shea, Pearce, Ward, Pilkington, ( 58′ Mc Clean), Meyler ( 85′ Green), Hendrick, MacGeady, Hoolahan ( 67′ Quinn), Long, ( 73′ Cox). All: O’Neill
Italia: Sirigu, Darmian (87′ Abate) Paletta, Bonucci, De Sciglio, Montolivo ( 13′ Aquilani – 37′ Parolo), Thiago Motta, ( 62′ De Rossi), Verratti, Marchisio, Rossi ( 71′ Cerci), Immobile ( 56′ Cassano) All. Prandelli.
Arbitro: Oliver ( Inghilterra)
Luigi Rubino
1 giugno 2014