Site icon 2duerighe

La Colombia sarà la nuova protagonista di Stills of Peace 2025

La rassegna internazionale di arte contemporanea Stills of Peace and Everyday Life torna per la sua dodicesima edizione e accoglie quest’anno una nuova protagonista d’eccezione: la Colombia. Dal 5 luglio al 7 settembre 2025, le città di Atri e Pescara ospiteranno un fitto programma di mostre, incontri e riflessioni, nel segno della diplomazia culturale e del dialogo tra Paesi, generazioni e linguaggi artistici.

Il tema dell’edizione 2025, Futuro Globale, invita il pubblico a riflettere sul destino del pianeta, sulla tutela delle risorse vitali e sulla salvaguardia della biodiversità, in un mondo segnato da profonde trasformazioni. Al centro di questo dialogo si colloca la Colombia, riconosciuta a livello internazionale come simbolo di biodiversità e custode di ecosistemi unici. Il paese latino-americano si presenta come un emblema di ricchezza naturale e culturale, portando in Italia una visione innovativa, profondamente radicata nei valori della sostenibilità e della convivenza armoniosa.

Due mostre, un unico obiettivo

La rassegna prenderà forma attraverso due mostre principali. La prima, “Global Future”, curata da Giovanna Dello Iacono e Maria Letizia Paiato, riunisce le opere di una selezione di artisti italiani e colombiani, tra cui Lorenzo Aceto, Aycoobo, Chiara Calore, Rudy Cremonini, Federica Giulianini, Pietro Moretti, Matteo Montani, Mariangela Levita, Luz Lizarazo, Giovanni Paolo Randazzo Mora, Alejandro Sánchez Suárez e María Alejandra Torres. Un mosaico di voci e visioni che racconta il presente attraverso prospettive sensibili ai mutamenti climatici, sociali e culturali. La seconda mostra, intitolata “Generation from Light”, curata da Antonio Zimarino e Marta Michelacci, propone un viaggio attraverso le opere di Juan Eugenio Ochoa, Mozzarella Light, Paolo Scirpa e Natalia Triviño Lozano, ponendo l’accento sulla luce come elemento simbolico e narrativo, capace di generare nuove forme di percezione e di dialogo.

Un ponte culturale tra Colombia e Italia per valorizzare arte e biodiversità

Dal comunicato dell’Ambasciata emerge un entusiasmo sincero per la collaborazione con la Fondazione ARIA, i Comuni di Atri e Pescara, e il prezioso sostegno di istituzioni quali la Regione Abruzzo, l’Istituto Cervantes di Roma, il Centro per il Libro e la Lettura, la Società Dante Alighieri e l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. L’Ufficio Consultivo Culturale dell’Ambasciata ribadisce il proprio impegno nella valorizzazione della ricchezza artistica e della biodiversità colombiana, presentando un’immagine della Colombia come un Paese diversificato, innovativo e determinato ad affrontare le grandi sfide del presente e del futuro.

Stills of Peace 2025 rappresenta allora un invito a scoprire la Colombia come simbolo globale di biodiversità e a partecipare a un dialogo interculturale che unisce e arricchisce. In questo contesto l’Ambasciata colombiana ha espresso la sua profonda gratitudine alla Fondazione ARIA, alla direttrice artistica Giovanna Dello Iacono e alle amministrazioni di Atri e Pescara per aver offerto alla Colombia questo prezioso spazio di incontro e confronto in Italia, consolidando così un ponte culturale capace di valorizzare e promuovere la ricchezza artistica e naturale del Paese nel cuore dell’Europa.

Exit mobile version