2duerighe

La parola più ripetuta nei testi dei Big è…

big-sanremo-2014Il Festival di Sanremo è cominciato e sembra che i testi dei Big abbiano molto in comune tra di loro.
Carlo Conti ha dato il via alla prima serata nel migliore dei modi, ufficialmente è iniziata la 65° edizione del Festival della Canzone Italiana. Inaugurato il Teatro Ariston è un Sanremo all’insegna della musica, con un ritmo veloce, si procede a gran passo negli svolgimenti della serata tra ospiti, superospiti ed ovviamente i Big in gara.
Sul palco anche le tre vallette Emma, Arisa e Rocio Munos Morales che, molto disinvolte, iniziano a stupire con una co-conduzione adeguata senza sbilanciarsi troppo, riusciamo ad apprezzarle e questo potrà far cambiare idea a tutti gli scettici fino ad ora totalmente contrari a ciò, il trio convince.
Passando alla questione ospiti, tutti hanno raggiunto il loro scopo: far parlare di sè. In un modo o in un altro ci stanno riuscendo, Tiziano Ferro, Al Bano e Romina, Alessandro Siani, Imagine Dragons, Fabrizio Pulvirenti e una famiglia numerosissima di circa 15 figli. Nulla è stato lasciato al caso, tutto grazie ad una scaletta seguita alla perfezione che ha fatto si di iniziare il Festival con ottime premesse.
Ma c’è qualcosa che accomuna i testi dei Big in gara, abbiamo analizzato attentamente parola per parola e siamo arrivati a scoprire qualcosa di molto interessante.
Sembra che la maggior parte degli autori del Festival si sia ritrovata a tavolino per decidere quale parola rendere più ridondante all’interno della kermesse, perchè a dominarla tra tutti è una in particolare, molto sul classico e potevamo pure aspettarcelo, ciò che sentirete di più dai Big è la parola: “Amore” con circa 36 presenze all’interno dei testi, 8 canzoni su 20 (quasi la metà) la canteranno, un Festival all’insegna dell’amore che ci piace e sarà particolarmente ripetuto.
La congiunzione “che” si aggiudica invece ben 159 presenze, al di sotto invece a grande sorpresa i pronomi “me” e “te” con solo 20 ripetizioni a testa.
Un Sanremo che fino ad ora ha messo al centro la musica, questa sera la seconda serata, si continua dal Teatro Ariston di Sanremo.

Marco Rimmaudo

11 febbraio 2015
Exit mobile version