“Nessuno lo guarda ma tutti ne parlano”
Nel corso degli anni era questo un po’ il leitmotiv che si sentiva echeggiare tra il pubblico italiano, il Festival di Sanremo è stato per anni un appuntamento che ha unito ma allo stesso tempo diviso un grande fetta di pubblico. Ad oggi non è più così.
Il Festival è radicato nella tradizione italiana ed è ad oggi, per tutti, un appuntamento immancabile, ma lo è diventato in ogni fascia di età, se prima si cercava l’approvazione di un pubblico tradizionale con ospiti mirati, ad oggi il pubblico da accontentare è molto più trasversale ed il Festival torna ad essere – per davvero – di tutti.
Amadeus è riuscito a costruire uno spettacolo mettendo al centro la musica, i giovani ed una scaletta a prova di target, nessun ammiccamento, alla fine sono tutti dati e su quelli non si può mentire. Il direttore artistico è riuscito a mettere a segno, oltre ad un successo di pubblico anche un successo culturale, facendo ritornare in carreggiata il Festival come evento che abbraccia tutti.
“La settimana santa di Sanremo”
È così che viene chiamata sui social, da molte pagine social fra le più famose Trash Italiano passando per Sapore di Male fino a tutti i meme che si sviluppano su Twitter. Fino ad arrivare un successo esploso in ogni smartphone che è quello del FantaSanremo, inarrestabile e sicuramente protagonista di questa ascesa culturale del Festival, il gioco gratuito in cui si scommette le “azioni” che i cantanti faranno nel corso della settimana e delle serate.
Tutti abbiamo composto una squadra e seguiremo il 73° Festival di Sanremo anche attraverso questi occhi.
Anche l’apertura verso queste realtà che entrano all’interno del Festival ne stanno decretando il successo, con più di 4 milioni di squadre.
“Amadeus ha rivoluzionato il Festival”
Se a dirlo è Chiara Ferragni, lei che ha accettato dopo 3 edizioni di “rifiuto” per l’imprenditrice digitale, quest’anno ha accettato proprio per questo cambiamento e rivoluzione messa in atto da Amadeus. Il Festival si è avvicinato ha tutti e si presentato in una veste nuova.
L’attesa è per le canzoni e i 28 artisti, tornati al pieno centro dell’attenzione.