Il presidente di Legambiente Liguria, Santo Drammatico, in una lettera inviata qualche giorno fa al presidente della Regione Claudio Burlando ha scritto: “E’ fatto ben noto che per mettere in sicurezza cittadini e territorio la nostra regione dispone di fondi limitati, o di altri non immediatamente spendibili per quanti se ne possano recuperare dai fondi comunitari, come il Fondo Economico di Sviluppo Regionale (che ha un obiettivo specifico sui cambiamenti climatici e il dissesto idrogeologico) e il Piano di Sviluppo Rurale. I Comuni dal canto loro dispongono di ancora meno fondi e quei pochi sono bloccati dal Patto di stabilità. In futuro si potrà contare sui Fondi per lo sviluppo e la coesione (FSC) ex Fondo per le aree sottoutilizzate (FAS), ma questi non saranno certo sufficienti e rappresenteranno solo una quota parte delle reali necessità che stanno emergendo. E’ evidente che si renda necessario un intervento economico governativo a livello nazionale, ma anche questo non potrà che essere limitato rispetto all’entità dei danni”.
Evidenziate le criticità, la lettera prosegue con una richiesta precisa e divenuta anche motivo stesso della petizione ovvero: “la creazione di un Fondo per la messa in sicurezza del territorio, la formazione per l’autoprotezione dei cittadini, il sostegno ai commercianti, artigiani e agricoltori, alimentato dai proventi dei pedaggi autostradali nella nostra regione e ri-orientando i miliardi previsti per la Gronda genovese”.
“La società civile – continua la petizione – vuole far sentire la sua voce. Basta cementificazione: è necessario trovare una soluzione per combattere gli effetti di scelte fondate su interessi che spesso sono altri rispetto all’interesse dei cittadini e alla legalità. Vogliamo – proseguono i promotori – lavorare sulla messa in sicurezza del territorio e dare una risposta a tutte quelle situazioni a rischio corruzione che tanta parte hanno certamente avuto anche nei tragici effetti dell’alluvione”.
Per chi volesse firmare la petizione il link da copiare e incollare nella Url è: https://www.change.org/p/claudio-burlando-chiediamo-subito-un-fondo-per-la-messa-in-sicurezza-della-liguria#share
Oltre alla petizione è stato aperto un conto corrente per la raccolta di fondi; Iban: IT58T0501803200000000170472 -LIBERA LIGURIA causale: Emergenza Genova 2014
Davide Lazzini
20 novembre 2014