” E’ stata una corsa bellissima. Ho spinto quando volevo. E’ stato importante prendere la testa e gestire le gomme – ha detto il vincitore Sebastian Vettel a fine gara. Il ritmo – precisa il pilota – è stato pazzesco, ma alla fine ho gestito bene il vantaggio.
Di diverso umore è logicamente il pilota della Ferrari, Alonso che se la prende soprattutto con la sfortuna: ” Nessun errore, solo sfortuna, è la prima volta che succede in tre anni di Drs. I sorpassi, purtroppo, diventono quasi impossibili. Con noi in avanti, la corsa – continua il pilota spagnolo – sarebbe stata diversa”.
Soddisfatto del piazzamento e della prestazione è il finlandese della Lotus, Kimi Raikkonen che dice:” Abbiamo guadagnato molte posizioni.
La gara ha presentato numerose mutamenti. I piloti sono stati costretti a fermarsi in più occasioni ai box. All’undicesimo giro sono già quattro i contendenti costretti a ricorrere ai meccanici. Inizia Webber, poi tocca a Rosberg e via di seguito, stop anche per Vettel e Massa; quest’ultimo costretto al cambio di ruote al 17esimo e 36esimo giro.
Ordine di Arrivo: ( primi dieci)
1) Vettel ( Red Bull- Renault)
2) Raikkonen ( Lotus – Renault)
3) Grojean ( Lotus – Renault)
4) P. di Resta ( India Mercedes 57)
5) Hamilton ( Mercedes 57)
6) S. Perez ( Mac Laren / Mercedes)
7) Webber ( Red Bull- Renault)
8) Alonso ( Ferrari 57)
9) Rosberg ( Mercedes 57)
10) Button ( Mc Laren – Mercedes 57)
Gigi Rubino
21 aprile 2013