Il risultato più eclatante della prima giornata di campionato è sicuramente il vistoso successo del Siena ( 5 – 2 ) sul Crotone. I toscani, però visto la penalizzazione inflitta loro di 2 punti in classifica, si trovano ora in seconda posizione con un punto, dietro le sei squadre vittoriose Pescara, Empoli, Trapani, Avellino, Ternana e Cesena, che sono in testa alla graduatoria.
A sbloccare il match del ” Franchi” tra Siena e Crotone è un autogol di Abbruzzese, seguito dalle altre due reti di Paolucci e D’Agostino; tutte realizzate nel primo tempo. Inizia alla grande il campionato anche il Pescara che realizza tre reti contro la Juve Stabia. Netta la superiorità della squadra abbruzzese che va in gol due volte con Marino, realizzando poi la terza rete con Brugman. L’Empoli vince nettamente ( 3 – 1) contro il Latina, neo promosso. I gol della squadra toscana portano la firma di Maccarone ( doppietta) e Tavano su rigore.
Il Trapani è l’unica squadra a vincere in trasferta. Il successo dei siciliani ( 0 – 2) è significativo ed importante perchè realizzato contro un avverario ostico come il Padova. Decidono il match due gol di Mancosu.
Significativo anche il debutto in B dell’Avellino che davanti al suo pubblico supera ( 2 – 1) il Novara. Bellissimo il gol di Zappacosta che decide il match a favore dei lupi irpini. La Ternana vince di… rigore contro il Carpi. Prestazione super di Antonucci, che ha realizzato su penalty il gol vittoria.
Nel posticipo del lunedì, il Cesena supera di misura il Varese ( 1 – 0 ). I lombardi giocano meglio nella prima frazione di gioco e sfiorano più volte la rete del vantaggio. Nella ripresa, però, un’autorete di Damonte regala i tre punti ai romagnoli.
Scoppiettante pari ( 2 – 2) tra Brescia e Lanciano. Due gol dell’attaccante Caracciolo non bastano alle rondinelle per vincere. Più tardi, infatti, due disattenzioni difensive dei padroni di casa, consentono al Lanciano di raggiungere, meritatamente il pari con Paghera e Plasmati.
Un gol di Surraco di testa, realizzato a pochi minuti dal termine, consente al Modena di raggiungere il pari ( 1 – 1) contro il Palermo, dopo due traverse colpite da Mazzarani.
Finisce, invece, in parità ( 0 – 0) la sfida del “Granillo” tra Reggina e Bari.
Risultati prima giornata serie B
Reggina – Bari 0 – 0
Avellino – Novara 2 – 1
Brescia – V. Lanciano 2 – 2
Empoli – Latina 3 – 1
Modena – Palermo 1 – 1
Padova – Trapani 0 – 2
Pescara – Juve Stabia 3 – 0
Siena – Crotone 5 – 2
Spezia – Cittadella 0 – 0
Ternana – Carpi 1 – 0
Cesena – Varese 1 – 0
Classifica
Pescara 3
Empoli 3
Trapani 3
Avellino 3
Ternana 3
Cesena 3
Siena ( – 2 ) 1
Brescia 1
Lanciano 1
Modena 1
Palermo 1
Cittadella 1
Reggina 1
Spezia 1
Novara 0
Carpi 0
Latina 0
Padova 0
Crotone 0
Juve Stabia 0
Varese 0
Bari ( – 3 ) – 2
Luigi Rubino
27/08/2013