L’ambasciatrice colombiana in Italia, Ligia Margarita Quessep Bitar, ha visitato Nicosia in qualità di ambasciatrice non residente presso il governo della Repubblica di Cipro, in occasione del 65° anniversario dell’indipendenza del Paese.
Durante questa visita, l’Ambasciatore Quessep ha incontrato Haris Chrysostomou, Direttore per l’America Latina presso il Ministero degli Affari Esteri di Cipro. In seguito, è stata sollevata la possibilità di organizzare la prima versione del meccanismo di consultazione politica tra i due Paesi nel 2026, con l’obiettivo di dare maggiore dinamismo alle questioni all’ordine del giorno bilaterale. Inoltre, è stato ribadito il reciproco interesse a rafforzare le relazioni tra i due Paesi su temi quali pace, migrazione, turismo, commercio e cooperazione in ambito culturale e educativo, tra gli altri.
L’Ambasciatore Quessep ha inoltre partecipato a un ricevimento offerto dal Presidente della Repubblica di Cipro, Nikos Christodoulides, e dalla First Lady, Philipa Kasera, presso il Palazzo Presidenziale. Al ricevimento hanno partecipato anche il corpo diplomatico accreditato a Cipro e alti funzionari del governo cipriota.
Il Presidente Christodoulides ha inoltre espresso il suo profondo compiacimento per la presenza del Paese a questo importante evento per Cipro e ha manifestato il suo interesse a continuare a rafforzare le relazioni tra i due Paesi in settori di reciproco interesse, sia a livello bilaterale che multilaterale. Infine, l’Ambasciatore ha ribadito l’invito della Colombia a Cipro a partecipare al più alto livello al Vertice CELAC-UE.
Durante la sua visita a Nicosia, l’Ambasciatrice ha colto l’occasione per recarsi al Consolato onorario colombiano a Limassol per ottenere informazioni aggiornate sulla comunità colombiana a Cipro e scambiare informazioni sulle principali esigenze e problematiche che affliggono la diaspora.
Questa è la seconda visita dell’Ambasciatrice a Cipro, dopo la presentazione delle sue credenziali nel novembre 2023.