Site icon 2duerighe

L’ambasciatrice colombiana in Italia, Ligia Margarita Quessep Bitar, ha visitato Nicosia 

L’ambasciatrice colombiana in Italia, Ligia Margarita Quessep Bitar, ha visitato Nicosia in qualità di ambasciatrice non residente presso il governo della Repubblica di Cipro, in occasione del 65° anniversario dell’indipendenza del Paese.

Durante questa visita, l’Ambasciatore Quessep ha incontrato Haris Chrysostomou, Direttore per l’America Latina presso il Ministero degli Affari Esteri di Cipro. In seguito, è stata sollevata la possibilità di organizzare la prima versione del meccanismo di consultazione politica tra i due Paesi nel 2026, con l’obiettivo di dare maggiore dinamismo alle questioni all’ordine del giorno bilaterale. Inoltre, è stato ribadito il reciproco interesse a rafforzare le relazioni tra i due Paesi su temi quali pace, migrazione, turismo, commercio e cooperazione in ambito culturale e educativo, tra gli altri.

L’Ambasciatore Quessep ha inoltre partecipato a un ricevimento offerto dal Presidente della Repubblica di Cipro, Nikos Christodoulides, e dalla First Lady, Philipa Kasera, presso il Palazzo Presidenziale. Al ricevimento hanno partecipato anche il corpo diplomatico accreditato a Cipro e alti funzionari del governo cipriota.

Il Presidente Christodoulides ha inoltre espresso il suo profondo compiacimento per la presenza del Paese a questo importante evento per Cipro e ha manifestato il suo interesse a continuare a rafforzare le relazioni tra i due Paesi in settori di reciproco interesse, sia a livello bilaterale che multilaterale. Infine, l’Ambasciatore ha ribadito l’invito della Colombia a Cipro a partecipare al più alto livello al Vertice CELAC-UE.

Durante la sua visita a Nicosia, l’Ambasciatrice ha colto l’occasione per recarsi al Consolato onorario colombiano a Limassol per ottenere informazioni aggiornate sulla comunità colombiana a Cipro e scambiare informazioni sulle principali esigenze e problematiche che affliggono la diaspora.

Questa è la seconda visita dell’Ambasciatrice a Cipro, dopo la presentazione delle sue credenziali nel novembre 2023.

Exit mobile version