Mercoledì 23 luglio alle ore 20:00 la Casa Russa a Roma accoglie lo straordinario concerto “Due ali d’amore” della cantante lirica di fama mondiale, il soprano Venera Ghimadieva, e il pianista russo, maestro accompagnatore della compagnia operistica del Teatro Bolšoj, Pavel Nebol’sin. In programma le romanze su musiche di Pëtr Čajkovskij e Sergej Rachmaninov, le arie da opere di Nikolaj Rimskij-Korsakov e Giacomo Puccini.
Venera Ghimadieva, che con la sua potenza vocale unica ed espressiva affascina gli ascoltatori di tutto il mondo, e Pavel Nebol’sin, uno dei pianisti più talentuosi della nuova generazione, creeranno un’atmosfera unica di grandiosità e bellezza. Dopo il concerto, il pubblico avrà l’opportunità di fare domande ai musicisti.
Ingresso libero, previa registrazione al link https://forms.gle/9QCcEHYwx38d7Q8C7
Casa Russa a Roma – Piazza Benedetto Cairoli, 6
Si prega di esibire un documento d’identità all’entrata.
Venera Ghimadieva (soprano)
Vincitrice di concorsi internazionali, è stata insignita del Premio del Presidente della Federazione Russa “Per le eccezionali capacità interpretative, l’arricchimento e lo sviluppo delle tradizioni della scuola vocale nazionale”, si esibisce nei principali teatri del mondo. Nel 2009 si è diplomata presso il dipartimento di canto del Conservatorio di San Pietroburgo intitolato a Rimskij-Korsakov. Dal 2008 è solista del Teatro dell’Opera di San Pietroburgo. Solista invitata del Teatro dell’Opera e del Balletto di Kazan. Nel 2009-2011 è stata cantante del Programma Lirico Giovanile, nel 2011-2017 è stata solista della compagnia principale del Teatro Bol’šoj, dal 2017 è solista ospite. Dal 2023 è solista del Teatro dell’Opera e del Balletto di Nižnij Novgorod intitolato ad A.S. Puškin. Ha preso parte ai festival lirici di Glyndebourne (Gran Bretagna), Savonlinna (Finlandia), Lima (Perù), Adelaide (Australia), e al concerto annuale dei BBC Proms all’Albert Hall (Londra, Regno Unito).
Pavel Nebol’sin (pianoforte)
Vincitore di concorsi internazionali, diplomato all’Accademia Russa di Musica Gnesin. Nel 2009 è diventato pianista partecipando al Programma Lirico Giovanile del Teatro Bol’šoj, dal 2011 è maestro accompagnatore. Ha ricevuto i diplomi del Concorso Internazionale di Canto Lirico intitolato a M.I. Glinka e del Concorso Vocale Valentina Levko (Mosca), del Festival Internazionale di Arte Contemporanea e Formazione (Ruza), del Concorso Vocale Internazionale Antonín Dvořák (Karlovy Vary, Repubblica Ceca). Dal 2013 si esibisce all’estero in concerti di cantanti lirici del Teatro Bol’šoj. Ha accompagnato Venera Ghimadieva durante i suoi debutti al Festival di Edimburgo (2017) e alla Wigmore Hall di Londra (2018). Dal 2017 collabora attivamente con Yusif Eyvazov e Anna Netrebko. Si è esibito come accompagnatore durante le tournée di questi artisti a Dubai, Monaco, Düsseldorf, Francoforte e Amburgo.