Si riconferma presidente degli Stati Uniti e sconfigge il candidato repubblicano Mitt Romney
E’ stata una elezione molto incerta e sul filo del rasoio che ha visto andare alle urne una America spaccata in due e questo è stato ben evidente dai sondaggi che fino all’ultimo minuto hanno sottolineato un sostanziale pareggio tra Obama e Romney, che hanno seguito le elezioni rispettivamente a Chicago, Illinois, e a Boston, nel Massachusetts.
Ma nonstante il testa a testa la strada per Romney si è fatta poi in salita perchè il presidente ha tenuto negli Stati chiave ma soprattutto ha vinto in Florida e in Ohio. E in quest’ultimo il suo aiuto nel settore automobilisico ha giocato un ruolo cruciale nella sua rielezione alla Casa Bianca. Il primo commento del residente Obama è arrivato subito su Twitter, dove ha postato: “E’ successo grazie a voi. E’ come abbiamo fatto campagna elettorale ed è quello che siamo. Grazie a tutti, altri quattro anni”.
L’Empire State Building di New York – che per misurare i voti elettorali era colorato di blu e rosso – si è tinto solo di blu, il colore del partito democratico, e da Los Angeles a Times Square, passando per Chicago e la Casa Bianca, corrono urla e canti di gioia per festeggiare la rielezione di Obama. Mentre il clima nel quartier generale di Boston, è tutt’altro che allegro e anche perchè l’ex governatore del Massachusetts, stando ai calcoli aggiornati della Cnn, ha comunque ottenuto meno voti popolari, rispetto a Obama che ora con questa vittoria può dire “terminiamo ciò che abbiamo iniziato”.
Valentina Coredero
7 novembre 2012