Il corpo di Berti ormai esanime l’hanno trovato gli amici, una cerchia cui era particolarmente affezionato e ai quali era volto il suo ultimo pensiero. Il sessantacinquenne avrebbe dovuto prendere parte a una cena proprio con i compagni di una vita ma, invece di seguire il gruppo verso la destinazione, si sarebbe accostato con la sua auto nel parcheggio dell’area Pieri e avrebbe quindi rivolto l’arma in suo possesso contro di sé, uccidendosi.
Poco prima dell’estremo gesto aveva postato un messaggio sulla sua bacheca Facebook: “Direi che adesso può bastare”, frase che ha lasciato nello sgomento più assoluto quanti gli erano vicini. Sul posto è intervenuta la polizia scientifica per effettuare tutti i controlli del caso. Dopo poco il magistrato ha dato il nulla osta per la rimozione del corpo, che è stato messo a disposizione della famiglia.
Luciano Berti era un intenditore di vino, aveva lavorato per la Garofoli e poi era stato al vertice del settore commerciale della Monteschiavo prima di aprire con la moglie Rita il locale ‘Morsi&Sorsi’.
Davide Lazzini
14 ottobre 2014