Ieri mattina, nell’aviosuperficie di Mensanello, a Colle Val d’Elsa, il pilota cinquantottenne Filippo Roncucci, proprietario della struttura, è salito a bordo del suo velivolo, un piccolo biplano privato ‘Pitts modello 12’ di tipo acrobatico, a bordo anche una turista russa di 42 anni. L’obiettivo era compiere qualche acrobazia in onore del ‘mago dell’aria’, che spesso aveva frequentato anche l’aviosuperficie senese. Purtroppo qualcosa è andato storto: Roncucci e la sua passeggera hanno perso la vita, come una settimana fa è accaduto a Fornabaio.
L’incidente è avvenuto intorno alle 12, quando l’aereo aveva da poco preso il volo; dopo le prime acrobazie il velivolo ha cominciato a precipitare avvitandosi su sè stesso e, impattando con il suolo, è stato immediatamente avvolto dalle fiamme. Sul posto sono subito arrivati i mezzi di soccorso, le forze dell’ordine e i vigili del fuoco. Ancora presto per dire se sia stato un errore umano o un guasto meccanico ad aver generato la picchiata in avvitamento, da cui non c’è modo di salvarsi.
L’ ‘Agenzia nazionale per la sicurezza del volo’ ha aperto un’inchiesta e ha disposto l’invio di un addetto alle indagini. Nel tardo pomeriggio, con l’ausilio dei carabinieri del nucleo investigativo, è stato effettuato un nuovo sopralluogo per compiere un referto dei resti del velivolo. Accertamenti sarebbero in corso anche sulla tipologia di manifestazione e sulle necessarie autorizzazioni per effettuarla. I carabinieri hanno ascoltato alcuni testimoni tra le circa 30 persone che hanno assistito all’incidente avvenuto a meno di un chilometro dall’aviosuperficie.
Lunga e preoccupante la serie di incidenti aerei che riguardano gli ultraleggeri negli ultimi tempi. Ieri nel Novarese un piccolo aereo è precipitato in una risaia causando la morte del pilota. Lunedì scorso, sempre in Toscana, un altro velivolo era precipitato all’Isola d’Elba e per i 2 occupanti non c’è stato scampo. Nel fine settimana scorso, oltre all’incidente di Venezia in cui è rimasto vittima l’amico del pilota senese, a Vigevano altri 2 morti, pilota e spettatore, dopo lo schianto in una pista d’atterraggio.
Davide Lazzini
29 settembre 2014