La Canzone del Mare del regista nord irlndese Tomm Moore arriva in Italia. Il film di Animazione ha già riscontrato grandissimo successo al Festival di Toronto e in nomination agi Oscar come Miglior Film d’Animazione.
IL FILM – LA CANZONE DEL MARE
Ben e la sua sorellina Saoirse, ultima baby foca, si avventurano in un viaggio attraverso il mondo di leggende antiche e di magia con lo scopo di ritornare nella loro casa vicino al mare. Un viaggio ben conosciuto agli irlandesi perché trae spunto dalla mitologia delle Selkies del folklore irlandese. Loro, infatti, vivono come foche in acqua ma riescono anche ad acquisire sembianze umane sulla terra.
Il regista Tomm Moore aveva già assaporato la candidatura agli Oscar nel 2011 con The Secret of Keels. Bisogna anche sottolineare la presenza di tre giovani italiani diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino: Giovanna Ferrari, Alessandra Sorrentino e Alfredo Cassano. Le musiche sono di Bruno Coulais e della band irlandese Kíla, già collaboratori del regista nel precedente film “The Secret of Keels”.
I giornali di tutti il mondo hanno osannato la dolcezza e la magia della pellicola.
«Incantevole »
Washington Post
«Un racconto magico e malinconico»
The Guardian
«Abbagliante. Una meraviglia per gli occhi»
Variety
«Un vero gioiello d’animazione»
Screen Daily

DATI TECNICI – LA CANZONE DEL MARE

TITOLO: La canzone del Mare
TITOLO ORIGINALE: Song of the Sea
USCITA IN SALA: 23 giugno 2016
GENERE: Animazione
DISTRIBUZIONE ITALIANA: Bolero Film
PAESE E ANNO: Irlanda, Danimarca, Belgio, Lussemburgo, Francia – 2014
DURATA: 93 minuti
REGIA: Tomm Moore
CON David Rawle, Brendan Gleeson, Fionnula Flanagan, Lisa Hannigan, Lucy O’Connell, Jon Kenny, Pat Shortt