L’addio suggestivo dalle scene di un attore leggendario, diretto per l’ultima volta da un giovane quanto straordinario regista. Un quadretto perfetto quello di Old Man & the Gun, storia vera di un ladro gentiluomo interpretato da un Robert Redford sorridente e in splendida forma, sotto la guida attenta e garbata di David Lowery. Il regista del meraviglioso A Ghost Story, ancora incomprensibilmente inedito nelle nostre sale, oltre che del disneyano Il drago invisibile, gioca col suo stile cinematografico a rincorrere i protagonisti di questa storia fiabesca, facendosi aiutare dal cast stellare che vanta i nomi di Sissy Spacek, Casey Affleck, Danny Glover e Tom Waits. Un gruppo di attori fenomenali che si stringono intorno a Redford, accompagnandolo senza mai rubargli la scena nella sua ultima trionfale cavalcata.
Come già detto in precedenza, il film è basato sulla vera storia di Forrest Tucker (Robert Redford), abile rapinatore ed artista delle evasioni, che insieme alla sua banda di anziani criminali si diverte ancora a confondere la polizia e ad incantare gli spettatori delle sue gesta. I suoi modi gentili e la sua felicità nel rapinare banche lasciano infatti un segno indelebile sulle vittime e soprattutto sul detective John Hunt (Casey Affleck), sconsolato ormai dai fallimenti e dalla monotonia della vita da poliziotto. Mentre si allontana dal luogo del suo ultimo colpo, Forrest incontra la bella Jewel (Sissy Spacek), rimasta da tempo vedova e con la sua fattoria da gestire. Mentre riscopre dopo anni il significato del vero amore, il ladro gentiluomo dovrà stare lontano dal detective Hunt, deciso più che mai a portare a termine il suo più importante caso.
Old Man & the Gun è un film che mette di buonumore. Sarà l’interpretazione di Redford, sarà la splendida colonna sonora a tinte jazz e folk che risuona per tutta la durata, sarà la regia incalzante ma mai sopra le righe di Lowery. Ciò che è certo è il sorriso a trentadue denti che questo splendido affresco di altri tempi riesce a regalare al pubblico, senza distinzione d’età. È una storia intrigante, che ha i suoi risvolti psicologici ed etici non indifferenti. La lotta fra bene e male che non ha connotazioni ben definita, la gara tra ladro e detective che vogliono incontrarsi ma fanno di tutto per stare lontani, per evitare il fatidico destino. Che come al solito è beffardo, nascosto dietro ad angolino della vita, pronto a sbucare fuori proprio quando tutto sembrava andare per il meglio.
Inutile a dirsi, l’interpretazione di Redford sovrasta praticamente ogni cosa: ma la direzione di Lowery sa come sottolineare ogni suo passaggio, ogni sua scelta, ogni sua espressione. E perché no, si permette anche di regalare ad un attore leggendario una sequenza indimenticabile ed emozionante, una cavalcata con tanto di cappello e poncho come solo i veri cowboy statunitensi meritano. E nonostante l’addio, la consapevolezza dell’ultimo atto, Old Man & the Gun non si fa mai pesante né tantomeno pomposo o magniloquente. Resta umile e alla mano, come un vecchio amico di lunga data che ci ha accompagnati e accuditi nel momento del bisogno, ma anche divertiti e intrattenuti quando non volevamo prenderci sul serio. Un racconto spensierato e quasi folkloristico della scanzonata vita di un uomo giunto sul viale del tramonto e costretto a guardarsi indietro, senza alcun pentimento o rimorso. Quel che importa, in fin dei conti, è sorridere ed essere felici fino alla fine.
VOTO 8
Dati tecnici di Old Man & the Gun
TITOLO: Old Man & the Gun
USCITA: 20 dicembre 2018
REGIA: David Lowery
SOGGETTO: David Grann (articolo sul New Yorker)
SCENEGGIATURA: David Lowery
DURATA: 93 minuti
GENERE: commedia, biografico
PAESE: Stati Uniti d’America, 2018
CASA DI PRODUZIONE: Condé Nast, Endgame Entertainment, Identity Films, Sailor Bear, Wildwood Enterprises
DISTRIBUZIONE (ITALIA): BiM Distribuzione
FOTOGRAFIA: Joe Anderson
MUSICHE: Daniel Hart
MONTAGGIO: Lisa Zeno Churgin
CAST: Robert Redford, Casey Affleck, Sissy Spacek, Danny Glover, Tom Waits, Tika Sumpter, Elisabeth Moss, Keith Carradine, Isiah Whitlock Jr., John David Washington