La maratona della Capri – Napoli è come sempre emozionante, anche perchè chiude il campionato del mondo della specialità a livello maschile e femminile.- ci ha detto l’organizzatore Cotena che ha sottolineato poi il primo arrivo della gara al Circolo Posillipo e la partecipazione di tanti atleti internazionali e tanti campioni, come gli italiani Matteo Furlan,( prima volta alla Capri – Napoli) che ha vinto l’argento a luglio ai mondiali di Budapest, e Martina Grimaldi, che ha vinto il Mondiale a Barcellona nel 2013. Poi ci sono i favoriti: l’argentino Blaum, il macedone Pop Acev e, a livello femminile, la campionessa brasiliana Anna Marcela Cunha che detiene il record di categoria.
“In un momento in cui Napoli si appresta a divenire capitale dello Sport 2019 (Universiadi) – ci ha detto ancora Cotena, ai nostri microfoni, poco prima della conferenza stampa – dobbiamo tenere in considerazione la programmazione e l’organizzazione. Lavoriamo quasi da un intero anno e siamo già in moto per la stagione successiva. La Napoli – Capri serve anche a questo.”
Al via tra i 29 nuotatori partecipanti ci saranno 17 uomini e 12 donne, che saranno venerdì mattina 1 settembre a Capri per il saluto alle autorità dell’isola e i primi allenamenti nelle acque dell’Ondine Beach Club.
Sabato prova sprint sulla distanza di un chilometro nei pressi del Circolo Posillipo. La premiazione ufficiale avverrà lunedì 4 settembre al Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
servizio di Luigi Rubino ed Elio Guerriero