Site icon 2duerighe

Protocollo d’intesa fra il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria e l’AICS

a cura di Enrico Fora

Giovedì 31 marzo a Roma, presso la casa di Reclusione di Rebibbia, la dr.ssa Immacolata Cecconi Direttore Ufficio II Direzione Generale Detenuti e Trattamento – in rappresentanza del Consigliere dr. Sebastiano Ardita, Direttore Generale Detenuti e Trattamento del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria – ed il Presidente Nazionale dell’AICS Bruno Molea hanno firmato il rinnovo del protocollo d’intesa tra le due rispettive organizzazioni. Si tratta di un evento di notevole rilevanza sociale, considerata la tendenza dell’Amministrazione a potenziare i rapporti ed a favorire l’intervento dell’associazionismo di promozione sociale e del volontariato a favore della comunità penitenziaria.

La scelta di firmare il protocollo nella CR di Rebibbia, diretta dal dr. Stefano Ricca, è determinata dalla primogenitura dell’istituto quale sede operativa dell’AICS nel mondo carcerario a livello nazionale.
I primi interventi risalgono, infatti, alla metà degli anni 80. Successivamente l’interesse è stato sviluppato soprattutto nell’ambito teatrale, come testimoniato dai grandi successi della Compagnia Stabile Assai, di cui l’AICS gestisce gli aspetti artistici ed amministrativi fin dal 1993. La convenzione, la cui ultima stipula risale al 1999, intende rinnovare i contenuti di collaborazione, anche attraverso la stesura di singole convenzioni in sede regionale, promuovendo azioni sinergiche tese a coinvolgere gli Enti Locali con progetti che favoriscano l’inserimento sociale dei detenuti.

Exit mobile version