L’era glaciale – In rotta di collisione, fantascienza naïf

L’era glaciale – In rotta di collisione, fantascienza naïf

È il quinto episodio di uno dei film di animazione di maggior successo nel mondo, L’era glaciale – In rotta di collisione. La banda del mammut Manny e dei sui due amici, la tigre Diego e il bradipo Sid, tornano sul grande schermo con una nuova avventura che questa volta mischia persino fantascienza ed elementi esotici. Intanto l’inarrestabile scoiattolo Scrat, sempre più disperatamente bramoso della sua irraggiungibile ghianda gigante, diventa il vero protagonista del film.

L’era glaciale- In rotta di collisione, una nuova storia

Lera 5_opt

L’idea di base è più o meno sempre la stessa: una catastrofe incombe sulle tranquille vite del bizzarro branco di animali preistorici e l’intera famiglia di consanguinei, amici e affini è costretta ad abbandonare la propria casa per sfuggire al nuovo rischio di estinzione e tentare di salvare il mondo. La colpa è tutta di Scrat che nella sua folle ed esilarante caccia all’adorata ghianda finisce addirittura su un’astronave stile Star Trek. Comica caricatura animata di The martian, l’incontrollabile roditore si dimena nell’universo e genera un asteroide che punta dritto sulla Terra.

Ice_age_5-57820991425dd

Inconsapevoli di tutto, Manny e suoi amici vedono le loro vite ordinarie improvvisamente sconvolte da una nuova sconosciuta minaccia che arriva dal cielo. Sotto la guida del folle furetto Buck e in pieno stile 2001: Odissea nello spazio – tanto per completare gli autorevoli e spiritosi riferimenti al genere fantascientifico -, la squadra intraprende un nuovo viaggio per mettersi in salvo. Insieme si imbattono in una realtà del tutto nuova, un roseo mondo crepuscolare chiamato Geotopia in cui brillanti cristalli violacei assicurano ai suoi abitanti l’eterna giovinezza; qui persino Sid, l’eroe più goffo, sfortunato e tenero di tutti i tempi, troverà finalmente un’inaspettata e affascinante sorpresa.

L’era glaciale 5 per concludere

L’era glaciale giunta così al suo quinto episodio non lesina momenti di puro divertimento, ma purtroppo questa volta la storia manca di tensione narrativa, e, se non fosse per le straordinarie e spassose imprese di Scrat e per il team di nuovi stravaganti personaggi colorati e naïf, in più di un passaggio il film rischierebbe di annoiare parecchio.

Dati tecnici

Voto: 6/10

Titolo: L’era glaciale – In rotta di collisione

Uscita: 22 agosto 2016

Distribuzione: 20th Century Fox

Paese e anno: USA 2016

Durata: 94’

Genere: animazione, commedia, fantastico, avventura

Regia: Mike Thurmeier, Galen T. Chu

Sceneggiatura: Michael Berg

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=jI4d1XOs978

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook