Giunta Regionale: (pochi) finanziamenti per la sicurezza

di Luca Bolli

Decisi stanziamenti per la messa in sicurezza di alcuni edifici

Qualcosa si muove nell’immobilismo umbro sul fronte della prevenzione dei danni dovuti a eventi sismici. La giunta regionale ha infatti, su proposta dell’assessore per la politica della casa ed i lavori pubblici, stanziato una somma di un 1.300.000 euro circa per la messa in sicurezza di edifici importanti, sedi di attività strategiche. L’assessore Stefano Vinti ha visto approvata la sua proposta di graduatoria per quanto riguarda il finanziamento di lavori di grande interesse, proposta tra l’altro richiesta dagli enti locali interessati.

Lo stanziamento della cifra è ben al di sotto della somma richiesta inizialmente per contribuire al lavoro di consolidamento delle sedi interessate e richiedenti aiuto regionale. “L’esiguità dei finanziamenti disponibili per quest’anno non ci ha consentito di finanziare tutti i progetti che ci erano stati presentati” ha dichiarato l’assessore. Difatti la cifra dalla quale si era partiti è ben al di sopra di quella stanziata alla fine (5 milioni contro 1,3 milioni) ma, in tempi di magra come questi e considerando lo storico immobilismo italiano in fatto di recupero e ricostruzione post-sismica, anche guardando agli ultimi avvenimenti umbri del 2009, è comunque apprezzabile che qualcosa si stia facendo per tentare almeno di prevenire danni e disagi in possibili futuri fenomeni sismici.
“Speriamo di poter utilizzare nuove disponibilità finanziarie nei prossimi piani di prevenzione sismica” ha concluso Vinti.
I siti che riceveranno i fondi regionali per i lavori di messa in sicurezza sono i seguenti:
– scuola media Bonfigli di Corciano, 155.400 euro;
– palestra Istituto Parini di Castel Ritaldi, 91.858;
– caserma Carabinieri di Torgiano, 567.592 euro;
– ex-scuola di Coldipeccio (comune di Scheggia e Pascelupo), 112.235 euro;
– scuola media Aosta di Todi, 369.040 euro.

 

14 settembre 2011

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook