Google, novità in arrivo: ricerche sul web con foto e voce

di Enrico Ferdinandi

Google ha sicuramente rivoluzionato il nostro modo di navigare in internet e di usufruire dei servizi che esso può darci. In questi anni abbiamo imparato a cercare immagini, scoprire le news più lette ed importanti, trovare la strada giusta: tutto grazie a Google. Il colosso dell’informatica però non ha intenzione di fermarsi qui, per far capire ai milioni di utenti quanti e quali siano le potenzialità dei servizi che è in grado di portare sulla rete in questi giorni ha presentato una manciata d nuove tecnologie che miglioreranno e trasformeranno le ricerche online rendendole più veloci, fruibili ed addirittura liberandoci dall’obbligo di dover necessariamente scrivere cosa vogliamo trovare.

Si avete capito bene tra le nuove funzioni vi è Google Images, che permette la ricerca per immagini: basterà inserire un’immagine e potrete ricevere notizie su di essa, o avere ulteriori immagini simili a quella che avete postato.

Usare questa nuova applicazione è facilissimo, provate ad usarla già da adesso cliccando qui Google Images, sarà sufficiente trascinare i file contenenti immagini nel box di ricerca oppure fare clic sull’icona piccola della macchina fotografica che si trova nello stesso box e seguire le facilissime istruzioni. Naturalmente potrete anche scegliere una foto già presente in rete. Altra grande novità è Google Istant Page, che consenti di trovare ciò che vogliamo semplicemente parlando nel microfono.

Le novità oltre a questo primo Google Images a sembrano esser molte, non ci resta che aspettare e soprattutto provare.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook