La ricca stagione del Teatro della Luna presenta nei giorni 28 e 29 Novembre, quindi si conclude questa sera, lo spettacolo circense Circus Klezmer, ideato e diretto da Adrian Schvarzstein.
Direttamente dalla Spagna arriva sul palco una rappresentazione originale a tratti sovversiva, ambientata in un tempo non ben definito, in un paese immaginario dell’Europa dell’Est, accompagnata da una musica esuberante e celebrativa, la musica Klezmer, sviluppatasi prima della II Guerra Mondiale nella cultura ebraica.
Adrian Schvarzstein insieme alla sua compagnia entrano in scena e irrompono tra il pubblico, con una comicità e una trasgressione che è ammissibile solo a teatro, coinvolgendo tutti a partecipare a una grande festa. La festa di un matrimonio che sti sta per celebrare è il fulcro su cui si concentrano tutte le vicende che si svilupperanno, scene di gioia, di amore, di acrobazie, di rabbia, di giocoleria. Non c’è recitazione verbale, la recitazione è mimica, l’uso di una lingua inventata e la maestria da parte dei personaggi nell’articolare un linguaggio del corpo e delle espressioni delineano e raccontano ciò ce sta accadendo.
Un’esplosione di irriverenza, follia e fantasia che travolge il pubblico, catturandolo e affascinandolo. Una nuova veste circense in cui teatro e circo si mescolano ammaliando e divertendo portandovi in una realtà surreale e luminosa.
Lo spirito spagnolo di allegria e gioia di vivere, non delude nemmeno questa volta, regalando risate e emozioni!
Alessandra Pizzilli
29 ottobre 2013