L’Under 21 supera l’Irlanda e accende la speranza qualificazione

L’Under 21 supera l’Irlanda e accende la speranza qualificazione

Daniele+Rugani+Italy+U21+v+B+Italia+Vfc_JTf1LtolLa vittoria è arrivata puntualmente. Ora l’Under 21 può veramente sperare. Dopo il successo conseguito contro l’ Irlanda del Nord, occorrerà ora battere Serbia e Cipro per accedere ai play – off del campionato europeo di categoria.

Il tecnico Di Biagio contro gli irlandesi schierà una formazione inedita. Priva di sette titolari, l’Italia, su di un campo pesante, prova a giocare, ma è molto difficile. Gli irlandesi pressano in continuazione a centrocampo e la difesa a 5 schierata dal tecnico Jim Magilton chiude alla perfezione gli spazi. Nella prima mezz’ora non ci sono emozioni. La gara si ravviva soltanto nel finale del primo tempo: al 42′ il portiere Brennan respinge un gran tiro dal limite di Viviani, sulla respinta si avventa sulla palla Comi, che però viene spinto in area da un difensore. Sarebbe rigore per l’Italia, ma l’arbitro fa proseguire e il tiro successivo di Battocchio termina a lato. Tre minuti dopo, Bernardeschi parte da centrocampo fugge verso l’area, dribbling ad un avversario e pallone che termina sulla rete esterna.

Nella ripresa, gli azzurrini insistono in attacco. Di Biagio fa entrare Trotta al posto di Molina. Al 59′ arriva il gol. A realizzare è Rugani di testa su una precisa punizione calciata da Viviani. L’Irlanda risponde con un’incornata di Sendles- White che manda alto, sopra la traversa. Il raddoppio azzurro, che chiude il match, arriva nel finale, grazie al neo entrato Trotta che in area supera un avversario e  di sinistro in diagonale batte il portiere irlandese. L’avventura europea degli azzurrini non è finita. Importante ora sarà la prossima sfida del settembre, quando l’Italia, seconda con 12 punti, affronterà la Serbia prima con 13 punti insieme al Belgio.

Irlanda del Nord – Italia ( Under 21)    0 – 2

59′ Rugani, 89′ Trotta

Gigi Rubino

5 marzo 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook