i-Coach: Stop al fumo in 5 tappe

sul sito i consigli del coach digitale che aiuta a perdere il vizio delle sigaretteIl nuovo aiuto per smettere di fumare arriva dalle nuove tecnologie, si chiama i-Coach, si tratta di un vero e proprio percorso “digitale” che in cinque tappe cerca di far perdere il vizio delle sigarette. A volere quest’applicazione è stata l’Unione Europea, in particolar modo per cercare di sensibilizzare i fumatori con età compresa tra i 25 ed i 34 anni, anche se in realtà è utile per tutti. Il sistema per accedere al servizio è facile, basta registrarsi sul sito e compilare un questionario volto a carpire le proprie abitudini legate al fumo. In questo modo il sistema potrà capire in quale fase inserirvi (in base a quanto siete “dipendenti” dalla nicotina) ed inviarvi ogni giorno dei suggerimenti per smettere di fumare.

Il Commissario europeo per la Salute e le Politiche dei consumatori, John Dalli ha dichiarato che: «È la prima volta che una campagna europea offre un aiuto pratico. Siamo partiti a giugno e già 20 mila fumatori stanno utilizzando i-Coach. Più di 650 mila persone muoiono annualmente nell’Ue a causa del fumo. Le autorità pubbliche sono chiamate a svolgere un ruolo importante per aiutare i cittadini a spezzare questo circolo vizioso di dipendenza e di morti e malattie evitabili».

Secondo i primi dati diffusi dai gestori ed ideatori del sito già un terzo degli iscritti ha raggiunto la fase 4 o 5 ovvero quelle di chi ha appena smesso o ha già smesso da qualche tempo… Volete provarci anche voi?

Questo il link per accedere al servizio i-Coach: http://www.exsmokers.eu

Buona fortuna, ma ricordate la forza di volontà è il primo passo…

di Luca Granima

19 settembre 2011

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook