Banditi – Puntata 8: Mastrilli

  Di Mastrilli, il bandito di Terracina, si sa davvero poco. La sua fama però era molto viva tra i contemporanei e di lui si interessò persino Stendhal!

Banditi – Puntata 7: Musolino

  Giuseppe Musolino è stato il più famoso bandito calabro. Fu anche il primo bandito al quale i media diedero molta attenzione. Morì in un manicomio negli anni Quaranta.

Banditi – Puntata 6: Fra’ Diavolo

  Fra’ Diavolo è stato un brigante e militare italiano che prese parte alle insorgenze dei movimenti legittimisti dei cosiddetti sanfedisti, scontrandosi a più riprese con l’esercito francese durante le campagne d’Italia.

Banditi: Puntata 5 – Carmine Crocco

  Carmine Crocco è stato certamente il più famoso tra gli esponenti del cosiddetto “fenomeno del brigantaggio”, che all’indomani della nascita del Regno d’Italia combatté contro l’insediamento dei Savoia e si batteva per la ricostituzione del governo borbonico.

Banditi – Puntata 4: Il Passatore

Il Passatore, pseudonimo di Stefano Pelloni, è stato il brigante più famoso della Romagna. Di lui hanno parlato addirittura un grande poeta come Giovanni Pascoli.

Banditi – Puntata 3: Pacì Paciana

  Soprannominato “Il padrone della Val Brembana”, Pacì Paciana fu un brigante bergamasco vissuto tra XVIII e l’inizio del XIX secolo, passato alla storia come una sorta di Robin Hood nostrano e che tuttora vive nel teatro dei burattini.

Banditi – Puntata 2: Carcini

  Giacomo Carciocchi, detto Carcini, è stato un brigante attivo nell’Alto Lario alla fine del Settecento, a capo di una banda di rivoltosi che si scontrò in più occasioni con l’esercito di Napoleone.

Banditi – Puntata 1: Introduzione

  “Banditi” è un podcast di Ted Bee che racconta le storie di 7 banditi, a cavallo tra ‘700 e ‘800, provenienti da diverse parti d’Italia, dal Nord al Sud. Ogni puntata è impreziosita da musiche ambient originali realizzate da Federico Calandra. Il progetto è stato mixato presso il Galileo Studio di Somma Lombardo.