Per un pugno di dollari: Driveclub

Per un pugno di dollari: Driveclub

Quando si sente parlare di Driveclub moltissime persone sicuramente lo ricordano come un gioco uscito a metà, e non è del tutto sbagliato dato che al Day One c’erano diversi problemi. In primis i Server che purtroppo non funzionavano bene e che davano problemi a moltissimi utenti e la cosa non si poteva reputare minima dato che una parte del gioco era Online grazie ai club che si potevano fare con gli amici e che in fin dei conti era questo lo spirito di Driveclub. Ma non tutto era negativo anche se il parere della gente era abbastanza scettico dopo ciò che era venuto nei primi giorni di lancio. Graficamente per i tempi e tutt’oggi era qualcosa di sontuoso e tecnicamente era molto buono seppur non eccellente.

IL PIATTO FORTE

La longevità sicuramente è molto buona, ci sono molti eventi e soprattutto se si vuole completare tutto al 100% bisogna prendere le stelle e quindi questa pratica sicuramente ti va a portare via tante ore. Cosa più importante è la godibilità, le stelle verranno da sé dato che il gioco difficilmente ti porta ad annoiarti durante gli eventi. Un’altro fattore che dà tanto è l’online, veramente infinito e anche popolato visto che si trovano ancora tanti giocatori, grazie ai club anche competitivo e molto più appagante.

IL SISTEMA DI GUIDA

Driveclub ha un sistema di guida abbastanza Arcade quindi accessibile anche ai meno esperti, quindi i puristi magari storceranno un po il naso su questo punto di vista. Una cosa che può essere negativa sono i danni della macchina che non sono resi al massimo ma se uno non è un maniaco dei dettagli può passarci anche sopra. Purtroppo a volte quando vai contro ad un’altra macchina la usi come sponda quindi può aiutarti in maniera scorretta, queste scorrettezze non sono sanzionate quindi incitano il giocatore a giocare sporco, Online può infatti diventare molto problematico.

COOPERAZIONE

Driveclub è questo, condivisione, infatti l’online ti fa cooperare con i tuoi amici per aumentare la fama del tuo club e quindi salire di classifica mondiale. Infatti questa è la parte più competitiva del gioco e che mette a fuoco le tue capacità contro altri giocatori reali. A proposito di cooperare, manca una cosa che al giorno d’oggi avrebbe potuto fare la differenza e che ormai in molti giochi è andata a perdersi, lo SPLIT SCREEN, esatto, sicuramente avrebbe giovato al gioco e anche perché un gioco di macchine è bello giocarselo contro un amico vicino.

I TROFEI

Il gioco ha diversi trofei lunghi e difficili, alcuni si potranno fare con il tempo mentre altri avranno delle cose precise da fare per ottenerli, il consiglio che vi possiamo dare è di prendere tutte le stelle che ci sono e di organizzarvi con qualche amico per i trofei Online, che se no possono diventare estenuanti e quasi impossibili.

IL FUTURO

La domanda che sorge spontanea a questo punto è che futuro possa avere questa serie, per il momento hanno fatto uscire un season pass pieno di eventi da fare e veramente variegati, quindi aggiunge tanto divertimento al gioco base, in più il Pass ormai si trova veramente a prezzi molto buoni.
Hanno fatto anche uscire un’espansione Stand Alone chiamato Bikes in cui al posto delle macchine guidi dei motori, anche questo aggiunge molti eventi anche se poche moto a dirla tutta, il prezzo è sempre buono per il contenuto che offre.
Quindi non possiamo dire che il gioco non sia stato supportato costantemente ma più che altro è stata sia la sfortuna sia il fatto che gli sviluppatori si siano dati la zappa sui piedi dato che l’hanno fatto uscire non del tutto a posto, un po come è successo con No Man’s Sky.
Purtroppo sarà difficile un Sequel, perchè ormai lo studio Evolution (Creatore di Driveclub) è stato chiuso ed è passato a Codemasters che sta lavorando ad un nuovo titolo di corse.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook