Nostalgia generazionale: Sapore di mare torna al cinema
Dal 29 agosto torna al cinema in versione restaurata in 4K Sapore di mare di Carlo Vanzina, con Jerry Calà, Marina Suma, Christian De Sica, Virna Lisi, Isabella Ferrari. Uno dei cult della premiata ditta Carlo & Enrico Vanzina di nuovo sul grande schermo dopo 40 anni.
L’edizione restaurata in 4K sarà un’occasione per restituire alla commedia corale una sua giusta collocazione… stagionale, visto che in origine il lungometraggio Dean Film arrivò in sala a febbraio.
Al contrario dalla direzione maggiormente ridanciana che avrebbe preso il cinepanettone negli anni successivi, questi primi film vacanzieri volevano fotografare delle epoche, con un pizzico di nostalgia e amarezza, condensate specialmente nella ricordata e amata scena finale di Sapore di mare, ambientata molti anni dopo.
Il film torna in sala grazie a FilmClub Distribuzione, in collaborazione con Minerva Pictures e Leone Film Group. La trama incornicia perfettamente un attimo esatto dell’anno solare: il termine dell’estate anche se dal ventuno di settembre siamo ben lontani. Nella pellicola non è precisata la data di quelle piogge estive che danno tono malinconico alla storia, piogge di cui possiamo sentirne l’odore, ma sicuramente siamo intorno la fine di agosto, quando si tornano a mettere le prime felpe, si riaprono per gli studenti i primi quaderni, anche essi dall’inconfondibile profumo, e gli asciugamani ancora con i granelli di sabbia ed umide restano per un po’ arrotolate dietro i sedili della macchina. Gli ombrelloni si chiudono per via del vento, e gli amori si salutano e lasciano andare. Qualcuno andrà perduto e ricordato come un’avventura.
Altri non si scorderanno più.
È il periodo dell’anno in cui si è sospesi tra la malinconia del salutare la stagione dei giochi e il fermento dei nuovi inizi.
Visto e rivisto siamo certi che la sua proiezione nelle sale cinematografiche riscuoterà comunque un enorme successo sia tra i ragazzi più cresciuti appartenenti alla generazione del film, che a quelli delle nuove generazioni.
Il successo è assicurato.
Un cult è cult!