Presentazione delle poesie di Francesca Lo Bue, Casa Argentina di Roma

Giovedì 23 ottobre alle ore 18, nella Biblioteca della Casa Argentina, la scrittrice, originaria di Mendoza, Francesca Lo Bue, presenterà la sua collezione di poesie in italiano e spagnolo.
Francesca Lo Bue, poetessa bilingue
Francesca Lo Bue è nata a Lercara Friddi, prvincia di Palermo. Tuttavia, i suoi genitori si sono trasferiti a Mendoza dove ha conseguito tutti i suoi studi fino alla laurea in Lettere e Filosofia presso l’Universidad Nacional de Cuyo di Mendoza. Ha vinto una borsa di studio dal Ministero degli Affari Esteri Italiano, con il saggio Lirismo y Metafisica en Giacomo Leopardi. Sotto la guida Professor Aurelio Roncaglia si è specializzata in Filologia Romanza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” a Roma, dove è attualmente stabile.
Ha curato diversi studi letterari sia in italiano che in lingua spagnola. Ha pubblicato la raccolta di poesie in lingua spagnola Por la Palabra, la Emociòn, Edizione Belgeuse Grupo Editorial, Madrid 2009. In Argentina il romanzo di viaggio Pedro Marciano, Ex Libris Editorial, Mendoza. In Italia la raccolta bilingue italiano-spagnolo Non te ne sei mai andato (Nada se ha ido), Edizioni Progetto Cultura 2003, Roma 2009. L’Emozione nella Parola (Por la palabra, la emociòn), Edizioni Progetto Cultura 2003, Roma 2010. Moiras, Bardi Editore, Roma 2012.
Un pezzo di Argentina su Via Veneto
La Casa Argentina è dell’Ambasciata argentina ha come ruolo principale la promozione e la diffusione delle diverse manifestazioni della cultura nazionale. In questo modo, incoraggia la partecipazione di artisti, intellettuali e studiosi argentini di differenti discipline artistiche e culturali a festival, fiere ed eventi all’interno della circoscrizione.
Perciò, in Via Veneto 7, ha una propria sede nella città capitolina. Questo spazio dispone dell’auditorium Ginastera, con una capienza fino a 100 persone, che viene utilizzato per concerti, spettacoli teatrali e presentazioni di libri. Oltre che per la proiezione di film, essendo dotato di uno schermo e di un impianto audio adatti a questo scopo.
Dispone inoltre della Sala Lola Mora, uno spazio in cui vengono organizzate mostre di pittura, scultura e/o fotografia. E anche fornita di una grande biblioteca con più di 4.000 libri collegata alla rete delle biblioteche del Comune di Roma, che facilita la diffusione del materiale. Tutte queste attività sono gratuite e aperte al pubblico. Inoltre, presso la Casa Argentina si tengono corsi di spagnolo e di tango.




