Web: The Pills Vs Ferrario

Web: The Pills Vs Ferrario

web-seriesPiù che definirlo contest questo articolo ci racconterà un fenomeno che ha preso molta popolarità negli ultimi tempi. Grazie ad internet, social network e alla comicità oggi parleremo delle web series. In modo particolare di due web series che hanno fatto, fanno e faranno ridere sicuramente ogni qual volta verranno seguite.

Per web series intendiamo una serie di episodi realizzati per essere fruiti attraverso il web.

Chi se ne intende sa che in Italia se dici web series dici “The Pills”: un gruppo di amici con una verve e una simpatia incredibile. La caratteristica principale è che hanno una comicità schietta e irriverente. Giocano sui luoghi comuni di oggi, sulle mode,sulle serate in discoteca ( episodio: la tipa Wild) e su argomenti attuali come l’ omosessualità (episodio: l’ Omophobia). Il gruppo è composto da Luca Vecchi Luigi Di Capua, Matteo Corradini, Mattia Coluccia, Dario Matteo Sparanero, Luca Ravenna. Nei loro video appaiono anche personaggi importanti dello spettacolo come Elio Germano nell’ episodio “Il bagno okkupato” e Giancarlo Magalli in “Face off”.

Ed ora parliamo del paladino degli universitari che con la serie web “ Esami” ha spopolato in maniera impressionante. L’ artefice di ciò è Edoardo Ferrario un ragazzo romano classe 87 che mosse i primi passi nei locali di Trastevere e San Lorenzo. Da molti è conosciuto come Er Pips studente di storia dell’ arte con una piacevole simpatia data dall’ uso di droghe e acidi. Nel 2014 Ferrario ha ideato questa serie sul web mettendo in scena dei veri e propri esami universitari. Ad esempio quello di Giurisprudenza dove lo studente pur insultando il suo professore riesce a strappargli un 26, oppure quello di storia dell’ arte dove Edoardo crede di essere andato bene avendo preso un “mezzo 30” . In questo episodio vediamo come professoressa Caterina Guzzanti. E nell’ ultimo episodio della serie lo studente Ferrario deve chiedere di poter discutere la Laurea e qui si è superato: prendendo in giro la burocrazia universitaria, nonché quella italiana, si ritrova catapultato dall’ altra parte del mondo per chiedere al prof una firma che ovviamente non riceverà.

La cosa che accomuna i The Pills e Edoardo Ferrario oltre alla simpatia e alla comicità è la grande volontà e intelligenza che hanno dimostrato nel creare ciò. Ora tocca voi: cliccate su Youtube e divertitevi!

Stefano Getuli

21 gennaio 2015

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook