Cucina: Carbonara Vs Cacio e Pepe

Cucina: Carbonara Vs Cacio e Pepe

carbonaraNoi italiani, si sa, siamo grandi appassionati di cibo. Sicuramente la nostra cucina è la più invidiata, la più conosciuta e la più amata. Oltre a questi meriti, però, una delle regioni del nostro bel paese può avere il merito di due pietanze, che oltre ad essere apprezzate, hanno una storia e ogni qual volta le mangiamo ne vorremmo avere ancora: la Cacio e pepe e la Carbonara. Il Lazio e più precisamente Roma sono famose per questo. Nelle trattorie tipiche dei quartieri della Capitale questi due piatti sono il simbolo della tradizione.

La carbonara è un piatto che conquista. Un piatto complicato da preparare. Gli ingredienti sono la pasta, ovviamente (gli spaghetti sono più indicati), guanciale, pecorino, pepe e uova. L’origine di questo piatto non è ben chiara visto che molti pensano che l’ invenzione vada attribuita agli umbri, i quali fecero assaggiare questo piatto ai romani nel XIX secolo. Altri pensano che colui che rese la celebre la carbonara fu Ippolito Cavalcanti, un nobile dell’ aristocrazia napoletana, il quale scrisse la ricetta in un suo libro. Un’altra versione è quella è che gli spaghetti alla carbonara furono inventati durante la seconda guerra mondiale quando gli americani portarono enormi quantità di bacon e uova in polvere che facevano parte delle scorte militari. E da qui i cuochi romani, poi, crearono questo piatto. Un piatto della tradizione e della romanità.

cacio e pepeLa cacio e pepe, invece, non ha dubbi sulla sua provenienza. E’ il piatto tipicamente romano ma se ne fa uso anche in Sicilia. Un piatto povero ma dal gusto e dalla bontà non indifferente. All’ apparenza può sembrare un piatto semplice visto che il formaggio è stato il primo condimento abbinato alla pasta, prima del pomodoro. La cacio e pepe ha tre ingredienti: la pasta (anche qui gli spaghetti sono i più adatti), pecorino e il pepe. La caratteristica del piatto è che può sembrare facile ma deve essere presente una cura particolare verso i dettagli per non far si che la cacio e pepe diventi una semplice e banale pasta col formaggio.

Ora pensate di essere in una trattoria romana. Arriva il cameriere e chiede cosa gradite. Voi direte cacio e pepe o carbonara?

Stefano Getuli

15 settembre 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook