AMICI 2016: la presenza fissa di Morgan e il cambiamento da X Factor

Sembra un Morgan abbastanza diverso da quello conosciuto a X Factor quello visto nella prima puntata del serale di Amici andata in onda sabato sera in prima serata su Canale 5. Il ruolo è diverso, meno rissoso e sicuramente più tranquillo, sempre interpellato dalla padrona di casa per ascoltare i suoi pareri e giudizi. La presenza da ospite fisso indica chiaramente come Morgan fosse disposto a rimettersi in gioco in un contesto diverso da X Factor che negli ultimi anni lo aveva quasi trasformato. Parliamo sempre di un talent ma stiamo anche parlando di un format made in Italy senza incursioni straniere. Non guiderà di certo i ragazzi durante la settimana e forse è proprio questa la cosa fondamentale che rende la sua presenza più interessante e perché no, anche intrigante.
L’ha detto lui stesso in un’intervista, ad Amici sente di avere più libertà e questa caratteristica è apparsa chiara durante tutta la trasmissione. Il suo voto può essere chiesto dai coach delle due squadre togliendo la possibilità a un membro della giuria- composta da Bertè, Oxa e Ferilli – di votare. Emma ed Elisa ne hanno approfittato subito e prima dell’esibizione di Elodie, cantante della squadra bianca, hanno tolto a Sabrina Ferilli il diritto al voto dandolo a Morgan in qualità di esperto di musica.
Il leader dei Bluvertigo è molto sicuro di sé e si definisce perfino come Socrate: “mi puoi anche arrivare a odiare – dice – ma ti tiro comunque fuori qualcosa”. Le frecciatine a X Factor non sono certo mancate nel cammino verso il serale perché oltre ad aver parlato della libertà Morgan si è anche soffermato sul rispetto per gli artisti, priorità fondamentale del programma della De Filippi al termine dello stesso, cosa secondo Morgan diversa da X Factor in cui, a parte le eccezioni Noemi e Mengoni, i giovani talenti sono stati lasciati un po’ troppo per conto loro senza una guida stabile da seguire. Ad Amici, invece, il dialogo c’è eccome, durante la settimana con i coach delle due squadre, sempre presenti con i ragazzi in questo percorso e anche in studio durante la serata.
Questo Morgan della prima serata ha raggiunto così la sufficienza anche se sicuramente la strada è ancora tanto lunga…