Vi siete mai sufficientemente chiesti che fine fanno i vostri dati online? Quanto davvero è protetta la vostra privacy nel cyberspazio? Qualcuno ha svelato al mondo come i governi si infiltrano nella vita dei cittadini impossessandosi dei vostri dati, tra loro spicca Edward Snowden, ex analista della NSA (National Security Agency) che ha denunciato la violazione dei diritti civili e della protezione della privacy in internet. È proprio a lui che è dedicato “Free mp3 (The Pirate Bay song)” del nuovo album dei DubioZa Kolektiv – Happy Machine.
I DubioZa Kolektiv sono di orgine bosniaca e collaborano in due pezzi con Manu Chao e Roy Paci. Il primo single “Free mp3 (The Pirate Bay song)” è una potente denuncia alla dietrologia celata alle spalle del diritto d’autore. L’album esce domani. Buono davvero l’esordio su YouTube con 3 milioni di visualizzazioni.
Affascina la miscela musicale che esplora senza paura molti stili combinandoli in un risultato di sicuro impatto. I testi sono in lingua inglese e ripercorrono alcune delle tappe fondamentali della storia europea recente. Dall’arresto del fondatore del portale Pirate Bay alle proteste di Gezi Park (famose per la fotografia della ragazza vestita di rosso colpita dalle forze dell’ordine), senza dimenticare l’attuale dramma dei profughi siriani in fuga dalla guerra civile che sta distruggendo il paese. L’album riserva anche una chicca: la cover di 24.000 baci di Celentano alla quale Roy Paci presta la sua voce. Come è evidente, l’impegno politico e la presa di posizione sono marcati. Un attacco anarchico al fallimento delle politiche europee e non solo.
Le canzoni dunque sono indubbiamente orecchiabili ma è presente in maniera piuttosto netta anche l’elettronica. Un’abile fusione di contemporaneità e tradizione sonora. Il progetto è già destinato ad affacciarsi in un tour internazionale che attraverserà il vecchio continente fino ad arrivare nella terra delle opportunità, gli Stati Uniti. Il 26 febbraio saranno in Italia presso l’Hiroshima Mon Amour di Torino, il 27 saranno a Tendone Carnevale di Trieste, arriveranno a Milano il 3 marzo e suonerano a Leoncavallo per proseguire a Firenze all’Estragon e poi al Flog di Firenze il giorno dopo.
Tracklist
- ALL EQUAL feat. BEE2
- NO ESCAPE (FROM BALKAN)
- FREE.MP3 (THE PIRATE BAY SONG)
- ONE MORE TIME
- BOOM! feat. DŽAMBO AGUŠEV
- RED CARPET feat. MANU CHAO
- RIOT FIRE feat. BENJI WEBBE
- ALARM SONG
- HAY LIBERTAD feat. LA PEGATINA
- 24,000 BACI feat. ROY PACI
Le tappe italiane:
26/02 Torino Hiroshima Mon Amour
27/02 Trieste Tendone Carnevale
3/03 Milano Leoncavallo
4/03 Bologna Estragon
5/03 Firenze Flog