Sanremo: le cinque serate nel dettaglio

Sanremo: le cinque serate nel dettaglio

sanremo-2014-aristonAlle porte la 64esima edizione del Festival di Sanremo, nello storico Teatro Ariston sono in corso le prove generali, gli ultimi ritocchi prima della diretta di martedì sera e poi altre quattro serate fino al 22 febbraio che decreteranno il nuovo vincitore della kermesse.
A condurre Fabio Fazio e Luciana Littizzetto insieme ad una carrellata di grandi ospiti nazionali ed internazionali ormai tutti annunciati e definitivi, per mesi è andato avanti un toto-ospiti per cercare di indovinare chi oltre ai concorrenti avrebbe calcato il palco del Teatro.
Sono 14 i Campioni in gara che si contenderanno il primo posto e per la categoria Giovani 8 gli aspiranti artisti, una serrata e competitiva gara all’insegna della musica italiana.
Tutto è pronto e non manca nulla, per fare il punto della situazione ecco il programma dettagliato delle cinque serate:

MARTEDI’ 18 FEBBRAIO – PRIMA SERATA

Sarà Pif a dare il via con il Pre-Festival, la sua telecamera in questi giorni ha rubato preziosi momenti di prove e backstage raccolti un unico video di apertura della gara.
Alle 21.15 si partirà con il Festival, 7 dei 14 Campioni presenteranno due canzoni a testa di cui soltanto una resterà in competizione, il compito della scelta è affidato al pubblico e alla Giuria della Stampa il cui voto peserà del 50%.
In questa serata ascolteremo le canzoni di: Arisa, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi e Bloody Beetroots, Frankie Hi-Nrg mc, Perturbazione, Cristiano De Andrè e Giusy Ferreri.
Prevista la presentazione le Nuove Proposte ma senza esibizione, canteranno la sera successiva.
Gli ospiti: Luciano Ligabue, Letizia Casta, Raffaella Carrà e Yussuf Cat Steven.
I presenter annunciatori della canzone finale saranno: Tito Stagno, Tania Cagnotto con Francesca Dallapè, Amaurys Perez, Cristiana Capotondi, Luigi Naldini, Marco Bocci e Massimo Gramellini.
In conclusione avremo 7 canzoni dei Campioni verso la quarta serata e 8 proposte da ascoltare.
Dopodichè a fine serata, sul sito di ufficiale di Sanremo in streaming il Dopo-Festival per i più appassionati!

MERCOLEDI’ 19 FEBBRAIO – SECONDA SERATA
Pre- Festival: Pif aprirà ancora con il suo videoracconto di Sanremo e lo farà prima di ogni serata.
Seconda tranche degli altri 7 Campioni con due canzoni ciascuno, il sistema di votazione sarà identico a quello precedente, 50% pubblico e 50% Giuria della Stampa.
I Campioni sul palco: Riccardo Sinigallia, Giuliano Palma, Francesco Renga, Renzo Rubino, Noemi, Ron, e Francesco Sarcina.
Arrivano le Nuove Proposte, 4 su 8 presenteranno i brani che dovranno raccogliere i voti del pubblico e della Giuria Stampa, quelli ne accumuleranno di più passeranno alla Quarta Serata, la finale per la categoria Giovani.
Gli ospiti: Claudio Baglioni, Franca Valeri, Rufus Wainwright e Claudio Santamaria.
I Presenter della serata: Armin Zoeggeler, gemelle Kessler, Cristiana Collu (direttrice del Museo di Rovereto), Kasia Smutniak, Gianantonio Stella, Clemente Russo e Veronica Angeloni.
Il secondo appuntamento ci porterà ad avere i finalisti della categoria Giovani e Campioni.

GIOVEDI’ 20 FEBBRAIO – TERZA SERATA
Apertura con il Pre-Festival di Pif.
Tutti i 14 Campioni si esibiranno con la canzone rimasta in gara, questa volta la votazione sarà affidata totalmente al pubblico contribuendo a stilare una graduatoria provvisoria degli artisti favoriti che avrà un peso del 25% sulla sulla graduatoria provvisoria.
Toccherà poi ai restanti 4 Giovani esibirsi per aggiudicarsi un posto in Quarta Serata, vedremo sul palco: Rocco Hunt, The Niro, Veronica De Simone e Vadim.
Il sistema di votazione torna ad essere misto, 50% pubblico e 50% Giuria della Stampa, le due canzoni più votate passeranno alla finale di venerdì.

VENERDI’ 21 FEBBRAIO – QUARTA SERATA
Immancabile appuntamento con il Pre-Festival di Pif.
Il quarto appuntamento sarà dedicato al SANREMO CLUB, una serata in onore della canzone d’autore italiana e collegata al Premio Tenco, una manifestazione musicale che ha luogo a Sanremo organizzata dal Club Tenco.
I 14 Campioni si esibiranno nelle più importanti canzoni della musica italiani, brani che hanno fatto la storia, scelti dalla Direzione Artistica.
Poi l’attesissima finale dei Giovani con esibizione dei 4 finalisti, la scelta decisiva è affidata ancora al pubblico il cui voto peserà il 50% e il restante 50% alla Giuria di Qualità, il pezzo più votato si aggiudicherà il titolo di vincitore della sezione Artisti Giovani.
Ospiti della serata: Paolo Nutini, Luca Zingaretti, Gino Paoli e Enrico Brignano.
Dopo-Festival in streaming sul sito ufficiale di Sanremo.

SABATO 22 FEBBRAIO – QUINTA SERATA
Il Pre-Festival con Pif, anticipazioni dell’ultima serata.
Riascolteremo nuovamente le 14 canzoni dei Campioni ed intanto si apriranno le votazioni per il pubblico da casa con un peso del 25% che si andrà a sommare con i voti del giovedì, quindi un altro 25% infine il 50% della decisione spetterà alla Giuria di Qualità.
Da 14 ne resteranno soltanto 3, le favorite con il punteggio più alto, seguirà un’altra esecuzione dei brani e la votazione sarà affidata al pubblico con un peso del 50% e l’altro 50% alla giuria di qualità.
L’artista che avrà totalizzato il più alto numero di voti sarà il vincitore della 64esima edizione del Festival di Sanremo sezione Campioni.
Ospiti della serata: Stromae, Ligabue e Maurizio Crozza.
Dopo la diretta, l’ultimo appuntamento con il Dopo-Festival in streaming sul sito ufficiale di Sanremo.

Questa la tabella di marcia del Festival di Sanremo, grandi ospiti e grande musica ma di certo non mancheranno le sorprese dell’ultimo minuto.

Paolo Marco Rimmaudo
18 febbraio 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook