X FACTOR – Dopo la sesta puntata, in arrivo gli inediti dei concorrenti

Continua la gara canora più seguita in Italia, in onda su Sky Uno e condotta da Alessandro Cattelan la trasmissione televisiva dedicata alla ricerca della nuova stella del pop italiano si avvicina alla finale e come ogni anno è pronta a sfornare nuovi inediti per i concorrenti in gara.
Per arrivare a questo primo traguardo i cantanti hanno dovuto affrontare numerosi ballotaggi, Hell’s Factor (puntata in cui vengono eliminati ben due partecipanti) e gli spudorati giudizi da parte dei giudici Mika, Elio, Simona Ventura e Morgan.
Nella scorsa puntata a tema dance, i concorrenti si sono esibiti con una doppia canzone, una in linea con il tema ed un’altra a scelta libera del giudice, sei i candidati per l’inedito ma solo cinque i posti disponibili.
Eco che cosa abbiamo ascoltato:
UNDER UOMINI – di Morgan, vocal coach Gaetano Cappa
Michele – Promised Land (Style Council) & Red Roses For A Blue Lady (Wayne Newton)
In una veste dance, coinvolgente e perfettamente dentro ad uno stile che si pensava non gli appartenesse, ormai è già candidato alla finale.
Andrea – Wham Rap! (Wham!) + Rapper’s Delight (The Sugar Hill Gang) + Last Night A Deejay Saved My Life (Indeep) + Wot (Captain Sensible) & Can’t Find My Way Home (Spencer Davis Group)
Sempre più convincente, tra beat box ed una presenza scenica che seppur statica ed apparentemente monotona “l’uomo con l’ipad nella barba” riesce sempre ad essere travolgente con le sue indiscutibili doti vocali.
GRUPPI – di Simona Ventura, vocal coach Paola Folli
Ape Escape – Don’t You Worry Child (Swedish House Mafia) & Yes I Know My Way (Pino Daniele)
Inconfondibili, originali ed amatissimi dal pubblico. Anche questa volta gli Ape Escape non sbagliano un colpo, dall’anima rock riescono a dare un nuovo sapore al brano dance, pubblico in delirio.
Impossibile non apprezzare l’originalità che hanno dato al brano di Pino Daniele, armonizzazioni di grande qualità artistica
OVER – di Elio, vocal coach Alberto Tafuri
Aba – When Love Takes Over(David Guetta feat. Kelly Rowland) / Kozmic Blues (Janis Joplin)
Sempre più carica l’ex concorrente di The Apprentice, una voce fin da subito potente ma che questa volta non convince pienamente i giudici e il pubblico, a salvarla è l’interpretazione, infatti si rivela essere la più dance della serata, emozionando anche nel pezzo della Joplin.
UNDER DONNE – di Mika, vocal coach Rossana Casale
Gaia – Heavy Cross (Gossip) / Song2(Blur)
La ribelle ed anarchica della trasmissione finita più volte al ballotaggio, nella canzone dance ha coinvolto il pubblico con una bella energia, ma in quella successiva seppur vocalmente preparata, è sembrata molto scoordinata nei movimenti senza dare un senso all’esibizione.
Violetta – 9 to 5 (Dolly Parton) / Skinny Love (Birdy)
Una puntata difficile per Violetta, dopo aver affrontato una settimana sotto pressione perchè ritenuta “a rischio” dal giudice Mika, arriva sul palco con il suo fidato ukulele ma non si adatta completamente allo stile della serata, un’esibizione più country che dance ma si riprende leggermente con il brano dopo. Sicuramente non una delle sue puntate migliori.
Dopo aver ascoltato i brani, il pubblico ha espresso il giudizio portando al ballottaggio Gaia e, contro ogni previsione, gli Ape Escape che si sono esibiti nelle canzoni da loro scelte.
La responsabilità passa ai giudici, precisamente a Morgan, ultimo a dover esprimere la preferenza tra i due ma indeciso per l’ennesima volta, pareggia i voti mandando in TILT l’eliminazione.
Adesso tocca al pubblico che dopo 200 secondi di voto decreta il verdetto, è Gaia l’eliminata del sesto live show di X Factor che non avrà la possibilità di esibirsi di nuovo palco dell’X Factor Arena.
Per cui saranno Michele, Andrea, Ape Escape, Aba e Violetta ad approdare sul mercato discografico italiano con il loro inedito settimana prossima, non manca la curiosità, spesso molte delle canzoni prodotte hanno scalato classifiche su classifiche, da ricordare Due Respiri di Chiara Galiazzo, vincitrice della scorsa edizione.
Non perdete l’appuntamento con gli inediti, giovedì 5 dicembre in diretta su Sky Uno dalle 21.10!
Paolo Marco Rimmaudo
01 dicembre 2013