TRAME X 5. Cinque donne, una passione, un libro

Il manuale che svela il dietro le quinte della scrittura

Un abbecedario dalla A di Acrostico alla Z di Zibaldone.  Così si sfoglia “Trame X 5” (Editrice Veneta, 2012), il libro di Rossana Agnolin, Cinzia Albertoni, Catia De Tomasi, Greta Rech ed Elisa Zaccaria.

 

Sortito da un comune obiettivo scelto dalle cinque autrici vicentine durante un laboratorio di scrittura creativa, “Trame X 5” immerge il lettore nel vasto mondo della parola scritta, trattando tematiche differenti con stile chiaro e scorrevole. Gli argomenti proposti variano dai materiali utilizzati per la scrittura (stilografica, taccuino), alle motivazioni che spingono a comporre un saggio (terapia, gioco, vocazione), passando per lo stile e le figure retoriche (ossimoro, rima) fino alle componenti del brano (dialogo, incipit, esclamazioni). Le autrici lasciano spazio anche a quegli argomenti apparentemente più lontani dalla parola scritta, come la musica, il gusto e i colori che, spesso, si rivelano invece parte integrante della relazione tra le persone e il loro appetito letterario. Sia i lettori più accaniti, che gli scrittori in erba, si troveranno coinvolti in una simpatica esperienza che permetterà loro d’indagare l’impegno dello scrivere analizzato da varie sfaccettature.

“Tra un esercizio di stile e un cioccolatino, un racconto e un’attenta rilettura – commentano le autrici – abbiamo iniziato a sviscerare il dietro le quinte della scrittura.  Così è nato questo Sillabario? Saggio? Zibaldone? Certamente non completo, ma sufficiente a incuriosire sia l’avido lettore che l’aspirante scrittore, e  chi s’ avvicina alla parola scritta quasi del tutto a digiuno.

Abbiamo cercato di attenerci al tema proposto e coralmente scelto: la scrittura. Con essa intrecciamo una relazione non dissimile dall’innamoramento, non priva di esaltazioni, abbattimenti, provocazioni, effimeri abbandoni, solleciti ritorni, indomabili pensieri.

 

17 febbraio 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook